venerdì 14 aprile 2017

Presentazione in Sicilia del romanzo di Laura Travaini


PRESENTAZIONI IN SICILIA DEL ROMANZO DI LAURA TRAVAINI
 

Laura Travaini, autrice di “Quella volta che il circo arrivò a Orta” per Daniela Piazza Editore presenterà la sua ultima fatica letteraria in Sicilia, in un “Gran Tour Italiano” in alcuni tra i Borghi più belli d’ Italia.

E saranno due borghi siciliani ad ospitare la scrittrice: il 22 aprile alle ore 16.30 a Castelmolatra cielo e mare, è una corona che sta sopra Taormina, un balcone sullo Jonio, un terrazzo con vista sull’ Etna, una favola narrata alle stelle”. La presentazione si tiene presso il Museo del Castello di Mola, con il saluto del Sindaco Orlando Russo e l’ intervento dell’ Assessore alla Cultura Eleonora Cacopardo.

Il 23 aprile, alle ore 16.30 la presentazione è a Montalbano Eliconasulle alture dei Nebrodi, il -borgo dei borghi 2015-, è una sorta di teatro che raduna le voci di un paesaggio fantastico e magico, con i suoi megaliti, i cubburi, i boschi e, sullo sfondo, i due coni dell’ isola di Salina e il panorama delle Eolie”. Presentazione presso il Castello Svevo Aragonese con il saluto del Sindaco Filippo Taranto, l’ intervento di Enzo Ruggeri, responsabile Ufficio Turismo e Cultura e letture a cura di Fabio Bagnasco e Carmelo Mobilia.

Quella volta che il circo arrivò a Orta

È l'ottobre del 1943. Gli ultimi strascichi di un temporale accolgono l'arrivo di Amelia Dente sul lago d'Orta. Giornalista romana, inviata in precedenza al confino nelle Marche, rimane impigliata nelle trame strette della rete dei nazifascisti - che, sotto la spinta dell'avanzata degli Alleati, ripiegano sempre più verso il nord dell'Italia - e viene mandata a Orta. Nella piazza che affaccia sul lago, con la minuscola isola di San Giulio sullo sfondo, il Commissario prefettizio, inquieto, la segue con sguardo attento, interrogandosi sui motivi dell'incomprensibile presenza della donna.

Amelia è aggraziata, gentile, piena di riserbo ma arguta, curiosa e socievole. Conquista ben presto la simpatia dei suoi nuovi concittadini. Intanto la vita del piccolo borgo lacustre scorre, fatta di altrettanto piccoli e semplici eventi. Ma ogni tramonto porta con sé lo scoccare del coprifuoco, gli allarmi antiaerei lanciano troppo spesso il loro grido, e intorno la guerra partigiana incalza.

A scompigliare la compostezza del paese, nell'inverno del 1945 arriva il Circo Gallareto, con il suo proprietario e direttore Anacleto. Dall'incontro fra chi vive nel borgo e i nuovi arrivati, a una a una, intrecciandosi con quella della confinata e con quelle locali, emergono le storie dei circensi. Si levano le loro voci. Il loro passato affiora con salvifica sapienza districandosi tra una varia umanità. Felicità, scelte coraggiose, dolori profondi, nostalgie, vengono a galla. C'è spazio anche per l'amore, che sboccia al Sacro Monte (proprio là dove, nel maggio del 1882, il maturo Nietzsche si era  infiammato per la bella e giovanissima Lou Salomé) e che prende forma intorno a una tavola ben apparecchiata, complice una sensuale ricetta.

Il ritrovamento di un cadavere infonde nell'aria di lago un soffio di mistero, richiama fatti ed eventi legati alla guerra, dà origine a un duettare tra anime semplici ma consapevoli ma anche porta pesanti illazioni, e il Circo deve andarsene.

Con la fine della guerra Amelia tornerà a Roma.

E il Circo? Tornerà il Circo Gallareto a incrociare il suo cammino? Manterrà, quell'amore sbocciato al Sacro Monte, la sua promessa, intrigante e solenne?

 

Laura Travaini: vive a Orta San Giulio, borgo che si affaccia sul lago d'Orta, in Piemonte.

Ha fondato, nel 2011, insieme ad alcuni scrittori e chef, l'associazione Scrittori e Sapori, della quale è presidente. Organizzatrice di eventi culturali e culinari, ha curato e condotto le presenze di Scrittori e Sapori a EXPO Milano 2015, nello spazio del Cluster del cacao e del cioccolato, collaborando con Eurochocolate, official content provider, e con la Regione Piemonte. Ha  creato manifestazioni che hanno visto la partecipazione di esponenti del mondo artistico e letterario, di prestigiosi chef stellati e di personalità di spicco del circo contemporaneo.

Ha curato l'antologia Il Gusto del Piemonte. Tradizioni Piatti Scritti (2012, premio letterario Libri da Gustare 2013 per la sezione Il cibo in letteratura). Ha partecipato all'antologia Exponovels. Food on the Lake District (Edizioni d’Este, 2015). Il suo ultimo libro, Curve di cioccolato. Intrecci di storie e di cioccolato, uscito per Edizioni d’Este nella doppia versione italiano-inglese, ha vinto il premio Eurochocolate Award 2015 per l'editoria.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page