giovedì 4 maggio 2017

Inaugurate mostre al Castello di Casale Monferrato


TRE MOSTRE NELLE SALE DEL SECONDO PIANO DEL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO

La matita di Luzzati, gli scatti di Irina Lis e la mostra sulle emittenti
 

 

Casale M.to - L’ effervescente pomeriggio culturale di sabato 29 aprile al Castello di Casale Monferrato, dopo l’ inaugurazione della retrospettiva di Eligio Iuricich, è proseguito con l’ inaugurazione, ben tre, delle mostre allestite al secondo piano del Castello.

Nelle sale Chagall la mostra “Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati”, organizzata per ricordare il grande Maestro a dieci anni dalla sua morte. Ma  non è la sola mostra di un artista che ha tanto amato il Monferrato. Infatti nel mese di marzo la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica del Piemonte Orientale ha organizzato un percorso espositivo dedicato al tema della spiritualità e alle opere legate al mondo e alle tradizioni ebraiche prodotte per la Sinagoga della nostra città. Dal 19 marzo e fino a metà maggio Villa Vidua di Conzano propone una mostra di illustrazioni, disegni e ceramiche del Maestro. Ed ora, dal 29 aprile all’ 11 giugno le Sale Chagall del Castello ospitano opere dedicate alla monferrinità e le sagome a grandezza naturale raffiguranti personaggi illustri, quali il fotografo Negri, Aleramo a cavallo  e Sobrero. Inoltre uno spazio è dedicato ai bambini. Presente la “Monferrina” – per l’edizione 2017di Riso & Rose é  Beatrice Guarnero - con il costume realizzato su disegno del Maestro Luzzati.

La seconda mostra inaugurata è quella fotografica  di Irina Lis CostanzoFra realtà e immaginario in Monferrato”, mostra che nasce da un servizio per una rivista, tutti scatti che vedono come location il Monferrato. Irina Lis nasce in Bielorussia e sceglie la nostra città per viverci, con il marito. E’ fotografa di moda e pubblicitaria. L’ Assessore Daria Carmi ha ringraziato l’ artista per aver messo a disposizione le immagini fotografiche.

“PIONIERI DELL’ ETERE – gli anni delle radio e della TV di Casale Monferrato” è la terza ed interessante mostra allestita al secondo piano del Castello. E’ un progetto del Comune di Casale Monferrato con la Consulta della Cultura, con testi di Marco Garione. E’ una mostra che ha risvegliato nei molti presenti i ricordi degli anni Ottanta, gli anni delle emittenti libere;  la città aveva ben sei radio e una televisione: Radio Casale 90, Radio Continental Casale, Radio Casale International, Radio Mondo Casale, Radio Eco 91. TIR Stereo Nord e Studio Televisivo Padano erano le emittenti che da Casale irradiavano i loro segnali su gran parte del territorio proponendo musica, informazione e cultura. Radio Mondo è l’ unica emittente  tuttora attiva.

Le mostre rientrano anche nel programma di “Riso e Rose in Monferrato” e sono visitabili tutte con ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

                                                                                            
 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page