lunedì 22 maggio 2017

Bilancio positivo per il fine settimana a Quargnento


BILANCIO POSITIVO PER L’ INTENSO FINE SETTIMANA A QUARGNENTO

 

Quargnento – Lo scorso fine settimana ( 20 e 21 maggio 2017) si è svolto a Quargnento il Palio dell’ Oca e l’ estemporanea di pittura, insieme a tante altre iniziative, a iniziare dal sabato sera, molto suggestivo,  con la rievocazione storica con sfilata in costume; tamburini, figuranti e duellanti del Rione San Secondo di Asti; danze e spettacolo con “Le Dame di Camelot”.

Nella giornata di domenica si è tenuta l’ VIII estemporanea di pittura e il mercatino “Riso & Rose”, il raduno delle 500, l’ esibizione della scuola Urban Style ALASD e poi ancora la rievocazione storica e l’ assegnazione del Palio vinto dal RIONE PONT (gli altri Rioni sono Pra Slà, Cruzetta e Zola e Cavalera). Il tiro con la balestra (22 tiratori), dopo 4 serie di tiri è stato vinto da Luca Baldi di Valenza che si è aggiudicato l'oca del Palio per il terzo anno consecutivo.

Ma veniamo all’ estemporanea di pittura alla quale quest’ anno hanno partecipato ben 46 artisti  (41 senior e 5 under 19), provenienti da tutto il nord Italia (Como, Modena, Torino, Milano, Imperia, Genova, ecc.), che hanno animato il borgo che ha dato i natali a Carlo Carrà, dipingendo in plain air.

Questi i premi e i vincitori, assegnati dalla giuria:

Premio Carlo Carrà – Gianfranco BRAMBILLA con l’opera “Il mio dialogo con Carrà”, con la seguente motivazione: i profili delle lettere che compongono il nome CARRA’ fanno da contenitori e da barriera insormontabile  a particolari di opere del Maestro di Quargnento. L’omaggio si esaurisce e si personalizza  in modo brillante e ironico, nell’ultima lettera quando l’autore inserisce un frammento di un suo lavoro.

Premio Comune di Quargnento Daniela BOSCOLO con l’opera “Emozioni a Quargnento”, con la motivazione: una massa fluida di colore blu anima in modo coinvolgente uno spazio in cui, davanti alla chiesa della SS Trinità, si accrescono in modo misterioso i sentimenti, i timori e i piaceri che si provano nel frequentare un borgo ricco di storia e di cultura.

Premio Il Nuovo Futurismo Onlus Ercole FORTEBRACCIO “Genius Loci”.  con la motivazione: una figura maschile governa la natura, delimita gli spazi, produce nuove opere e si contrappone al calmo paesaggio di un paese ricco di storia, con torri e campanili, che si perde in lontananza sulla linea sempre uguale dell’orizzonte.

Premio della GiuriaBruno CESELIN con l’opera “Strada Vallerina”. con la seguente motivazione: un cielo dall’azzurro delicato e quasi grigio tipico del nostro territorio contrasta con l’animosità che si sprigiona da un terreno ripartito in tante piccole proprietà in cui sono messe a dimora colture differenti accomunate da una ampia gamma di verdi, stesi con rarefazioni e addensamenti di materia cromatica.

Premio PucciplastDeborah ALCARAS “Le tre energie"

Premio Colle ManoraDonato CICERI “Energia della fede”

Premio CreatioDario VITALE “Cromature”

Premio Ristorante “Ai quattro gatti”Ivan YAKUSHIN “Notturno al Duende”

Premi Giovani Artisti1° Alessandro TOMAGHELLI “Senza titolo", Chiara TONOSOTTI “Artista è colui che vede ciò che gli altri non osano nemmeno immaginare”, Ilaria CANEPA “I.T.N.H.P.”.

Il Sindaco Luigi Benzi, soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione, ha dato appuntamento al prossimo anno.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page