sabato 20 maggio 2017

WORKSHOP DI INCISIONE A VERCELLI


WORKSHOP DI INCISIONE A VERCELLI
 
Vercelli ospita Kazan, di Maura Forte 

Vercelli città d'arte e di cultura, ancora una volta.

Vercelli che si offre come luogo di incontro e di condivisione di conoscenze ed esperienze artistiche internazionali. Vercelli: la ricerca e lo studio.
Per 10 giorni, dal 24 maggio al 2 giugno 2017, la Città di Vercelli organizza e ospita un workshop internazionale sull'incisione xilografica: Vercelli-Kazan – Contaminazioni e influenze nell'arte incisoria classica e sperimentale con stampa a torchio manuale. Tema: Vercelli Medioevale.
Un incontro importante e significativo; un argomento, quello dell'incisione e della stampa a torchio manuale, apparentemente fuori dal tempo, paradossale, obsoleto e lontano, se pensiamo ad una efficiente e moderna stampante, ad uno scanner, ad un telefonino che scatta foto...
Tuttavia Vercelli prosegue antiche tradizioni: l'arte tipografica e l'incisione classica (xilografia, acquaforte, acquatinta), sulle tracce del maestro Armando Donna, docente per molti anni all'Istituto di Belle Arti di Vercelli.
Adesso ci si confronta con la Russia e, in particolare con la Graphcom di Kazan: il tema scelto, su cui studiare, incidere e creare è Vercelli Medioevale. Argomento già affrontato nelle Antiche Stampe e che ora viene aggiornato nelle Nuove Stampe.
L'invito, quindi, si è rivolto a Est: alla Russia e in particolare a Kazan, città Tatara sul Volga, una delle più prestigiose e storiche sedi universitarie, nelle cui aule hanno studiato Tolstoj e Lenin e il grande matematico Lobacevsky.
Ho il piacere quindi di ospitare e conoscere Rozalya Nurgaleeva, direttrice del Museo di Stato di Kazan, Olga Ulemnova, dell'Accademia delle Scienze del Tatarstan e critico d'arte e i sette artisti incisori, tra cui Aleksandr Artamonov, presidente del Graphcom.
Al loro fianco ci saranno Magdalena Kacperska, docente all'Accademia di Belle Arti di Lodz, Polonia, altra nazione ai vertici dell'incisione mondiale e 13 artisti italiani, tra cui sette vercellesi.
Un incontro così particolare e specifico vuole essere anche un motivo di condivisione, di scambio di esperienze con i cittadini e le scuole. Per verificare di persona il fascino e la lentezza della manualità, per percepire i rumori, gli odori, la tecnica dell'inchiostrazione, ecc. sarà sufficiente recarsi sotto i portici di Piazza Cavour martedì 30 maggio, nella tarda mattinata per assistere ad alcune “prove di stampa”. Chiunque potrà stampare di persona, sperimentare e, volendo, tornare a casa con un piccolo segnalibro e una nuova esperienza.
Non solo la dimostrazione pratica in Piazza Cavour e la possibile frequentazione dei laboratori allestiti in Via Santa Ugolina 30; anche una mostra d'arte presso la Confraternita di San Vittore e un video, in esclusiva, su alcuni documenti del Futurismo russo, libri d'artista, xilografie appartenenti alla collezione del Gabinetto delle Stampe del Museo di Stato di Kazan.
                                                                                                                                              Maura Forte

                                                                                                                       Sindaca di Vercelli

 

L'Ufficio dei Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli, attraverso il riuso della ex confraternita di San Vittore  in Vercelli e nell’ambito di un programma di valorizzazione delle chiese anche attraverso l'arte contemporanea, ospita e propone dal 26 maggio al 2 giugno 2017 una mostra di opere su carta decisamente poco comune
per la tecnica artistica dei lavori, l'incisione e per la provenienza degli artisti stessi: Russia, Polonia e Italia.
Circa 80 incisioni originali “sul Sacro”, espressione del sentire di 20 artisti che si incontrano per collaborare, discutere e condividere esperienze culturali e creative.
La maggior parte originano da Kazan, capitale Tatara; da Volzhsk Mari (Repubblica di Mari El); da Gomel (Bielorussia); da Naberezhnye Chelny (Tatarstan); ma anche da Lodz (Polonia) e da Vercelli, Torino, Milano, Ancona.
Incisioni classiche e sperimentali con tecnica dell'acquaforte, acquatinta, su plexiglas, xilografie, e matrici in linoleum, legno, cartoni..., di artisti internazionali, diplomati alle Accademie di Kazan (Tatarstan), San Pietroburgo (Russia), Lodz (Polonia), Brera, Urbino che seppure lontani geograficamente hanno sentito la necessità di investigare un tema sacro e spirituale.
Un video inedito sulle collezioni del Futurismo Russo, dei libri d'artista, e della grafica presenti nel Gabinetto della Stampe di Kazan accompagna la cerimonia d'apertura.
Un’esperienza che certamente consentirà ai visitatori, anche attraverso la disponibilità dei volontari dell’Associazione “Amici del Duomo” per l’apertura e la custodia del bene, di scoprire o rivedere lo spazio di S. Vittore come luogo di cultura ad ampia spiritualità e dialogo.
                                                                                                                                      Daniele De Luca
                                                                                                                          Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Vercelli

 
… Uno scambio culturale e artistico, soprattutto umano. Da solo non sarei riuscito ad organizzare questo incontro. Così, poco alla volta, si sono fatti avanti in molti: autorità, associazioni, amici, una fondazione, una cooperativa, una tipografia, una ditta che ha fornito le tavole xilografiche, alcuni insegnanti, tredici artisti italiani, di cui sette vercellesi e Magda dalla Polonia.
Il progetto ha destato interesse. Come ha destato interesse, per sette artisti Russi e due direttrici di Istituzioni Pubbliche di Kazan venire a Vercelli. Non solo per lavorare e discutere di incisione e stampe d'arte, ma per vedere il Museo Borgogna, il Museo Leone, il Tesoro del Duomo, le risaie e il Monte Rosa. Per dieci giorni ci sarà una mostra d'arte nella Confraternita di San Vittore, si sentirà parlare il russo; i vercellesi potranno recarsi in Piazza Cavour e fare una breve esperienza di stampa.
Al loro ritorno a Kazan gli ospiti parleranno di Vercelli, Italia.

                                                                                                                                Roberto Gianinetti, curatore

programma

 Mostra d'arte contemporanea

Confraternita di San Vittore, Vercelli – Largo d'Azzo  “sul Sacro”

incisioni contemporanee da Vercelli, Kazan e Lodz

 
inaugurazione: venerdì 26 maggio ore 18.30
con proiezione del video, inedito, sulla collezione delle opere del Futurismo Russo presenti nel Museo di Stato di Kazan, Repubblica del Tatarstan, Russia.
Tutti i giorni dal 26 maggio al 2 giugno
orario: 16.30 – 18.30

 Workshop
Laboratori in Via S. Ugolina 30, Vercelli, aperti al pubblico, dal 24 maggio al 2 giugno
orario: 9 – 12; 14.30 – 17.30

 
“Vercelli – Kazan – contaminazioni e influenze nell'arte incisoria contemporanea”

tema: Vercelli medievale
P.zza Cavour, venerdì 26 maggio, ore 10-12:

 “Dimostrazione pratica di stampa a torchio manuale per la cittadinanza”

Partecipanti 

Irina Antonova

Aleksandr Artamonov, Presidente Grafkom, Kazan

Vera Karaseva

Marat Mingaleev

Sergey Repnin

Igor Ulangin

Alexandra Nicolaeva

Olga Ulemnova – Accademia delle Scienze del Tatarstan

Rozalya Nurgaleeva – Museo di Stato di Kazan, direttrice

Magdalena Kacperska, Accademia di Belle Arti di Lodz, Polonia, artista-ospite

Albina Dealessi, Lu (AL),

Roberto Gianinetti, Vercelli, curatore

Dora Iannotti, Vercelli

Gloria Veronica Lavagnini, Como

Alessia Meglio, Vercelli

Pierangela Orecchia, Vercelli

Silvio Pozzati, Vercelli

Nadia Presotto, San Maurizio (AL)

Silvana Sabbione, Torino

Paolo Seghizzi, Vercelli

Renata Torazzo, Vercelli

Caterina Valentini,Ancona

Lucrezia Zaffarano, Milano

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page