domenica 28 maggio 2017

Presentato progetto etichette di Lu


Presentazione risultati progetto “Etichette d’artista 2017”


 

Il Comune di Lu con la scuola elementare “Don Filippo Rinaldi” ha promosso per il secondo anno il progetto didattico e di sviluppo territoriale “Etichette d’Artista” con il supporto della Cantina sociale di Lu, di Art&Coop e di Corilu e patrocinato dall’Associazione per L’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e dalla Provincia di Alessandria.

Il progetto ha portato i giovani luesi diventare interpreti del vino luese della straordinaria annata 2016 e delle nocciole del territorio.

Il progetto segue le attività didattiche continuando l’esperienza del progetto “Uva di Lu = Vino di Lu” promosso dal Comune di Lu in collaborazione con la Scuola elementare “don Filippo Rinaldi”, la Cantina sociale di Lu, Art&Coop e patrocinato dalla Provincia di Alessandria. Durante l’anno 2016-17 i ragazzi della scuola si sono esercitati con artisti del territorio coinvolti nei percorsi espositivi completati nell’arco dell’ultimo semestre imparando nuove tecniche artistiche con il supporto di artisti a cui va il grazie del Comune e della scuola (Marco Briolini, Albina Dealessi, Lorenzo Dotti, Renato Luparia, Nadia Presotto).

Nel corso del mese di aprile hanno realizzato le grafiche che hanno illustrato i materiali di sala della Sagra della Nocciola del 20 maggio e che sono usate per la realizzazione di una speciale collezione di vini luesi prodotti dalla Cantina Sociale. I ragazzi visiteranno gli impianti produttivi vinicoli conoscendo da vicino il prodotto simbolo del Monferrato, patrimonio UNESCO, e impareranno cos’è un’etichetta, qual è il suo scopo, e si cimenteranno a raccontare con immagini e parole i vini della straordinaria vendemmia 2016 che verranno imbottigliati in primavera.

Il progetto sarà ufficialmente concluso al termine dell’anno scolastico, a giugno con la consegna alle famiglie degli studenti delle bottiglie realizzate.

La presentazione di giovedì 25 maggio fa conoscere e valorizza questo percorso formativo di eccellenza, unico nel suo genere in Piemonte e capace di costruire una forte rete tra mondo dell’educazione, istituzioni pubbliche, aziende del territorio e comunità artista: un tratto prezioso che impreziosisce ancor di più il nostro Monferrato, Patrimonio dell’Umanità.

                 uno degli incontri artistici degli alunni delle elementari di Lu

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page