martedì 10 ottobre 2017

In quieta solitudine di Paola Lazzarini


IN QUIETA SOLITUDINE” di PAOLA LAZZARINI

 


Vercelli – “In quieta solitudine”  per le Edizioni Effedì, è l’ ultima raccolta di versi della poetessa
Paola Lazzarini. Sono brevi componimenti, suddivisi in  due sezioni: “In quieta solitudine” e   “E la luce verrà”.  Nella prima parte, come scrive Alfonsina Zanatta in prefazione, prevale il senso dell’ udito, canale prezioso per l’ ascolto interiore e l’ accesso al divino attraverso l’ interiorità, la scoperta della sua presenza nelle corde più intime dell’ animo. La seconda parte è pervasa e intrecciata di luce, luce che disvela il senso e il ritmo del tempo nelle feste della cristianità.

Il tema di questa ultima pubblicazione  è religioso ma, Paola Lazzarini non trascura l’ attualità ( Ad Aylan, profugo bambino) e la sua ricerca spirituale o gli spunti civili, come sottolinea anche Luisa Facelli nella postfazione: questa scrittura poetica, infatti, nel rispetto alto per la responsabilità della parola, fa convergere etica di vita quotidiana con spiritualità cristiana…nella brevità e musicalità del verso.

Paola Lazzarini è nata in Vercelli ed è laureata in filosofia. Numerosi i riconoscimenti ottenuti in diversi concorsi letterari e le sue liriche sono presenti in numerose antologie e riviste letterarie. Ha pubblicato dieci libricini presso le Edizioni d’ arte PulcinoElefante, la plaquette “Poesia é…” Editrice Nuova Statuto Torino e cinque raccolte di poesie: Quasi un rimario – Vercelli 2000-, Rosa Rosso Neve – LietoColle 2005 -, Gatti in cerca di casa – Edizioni Mercurio 2007 -, Il canto del ciliegio – LietoColle 2009 - , Il berrettino blu – Gallo Edizioni 2012. Ha collaborato all’ organizzazione del Festival di Poesia Civile “Città di Vercelli” negli anni 2005, 2006, 2009 e 2010, e alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche di argomento letterario. Fa parte del Comitato fondatore del Premio Internazionale per l’ aforisma “Torino in sintesi”.

 

In quieta solitudine

 

Flebile suono

in quieta solitudine

di parole scavate

in pagine di neve.

Sprofondamento.

 

“ In quieta solitudine” di Paola Lazzarini – Edizioni Effedì. -

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page