sabato 4 novembre 2017

Carla Nespolo Presidente Nazionale ANPI


CARLA NESPOLO E' LA NUOVA PRESIDENTE NAZIONALE ANPI


Chianciano Terme - Il Comitato Nazionale ANPI, riunitosi il 3 novembre 2017, a seguito delle previste dimissioni di Carlo Smuraglia che nel Congresso di Rimini del 2016 accettò il rinnovo dell'incarico seppure a termine, ha proceduto alla elezione del nuovo Presidente Nazionale dell'ANPI. È stata votata all'unanimità Carla Nespolo, prima Presidente dell'ANPI donna e non partigiana. Carlo Smuraglia è stato, sempre all'unanimità, nominato Presidente Emerito affinché continui una proficua collaborazione con particolare riferimento a specifici temi quali l'attuazione della Costituzione, l'impegno antifascista e la realizzazione del Protocollo ANPI-MIUR.
Carla nespolo nasce a Novara e risiede in Alessandria, laureata in Pedagogia, ha svolto attività di insegnante. È stata la prima parlamentare comunista piemontese; di famiglia partigiana e antifascista. Lo zio ( fratello di sua madre ) Amino Pizzorno ( nome di battaglia Attilio ) è stato vice-comandante della VI ( sesta) zona partigiana, operante tra Piemonte e la Liguria.
Questi gli importanti incarichi istituzionali e politici che ha ricoperto fin da giovane:
dal 1970 al 1975, consigliere provinciale di Alessandria;
dal 1975 al 1976 assessore all'istruzione della Provincia di Alessandria;
dal 1976 al 1983, Deputato della Repubblica Italiana, per due legislature;
dal 1983 al 1992, Senatore della Repubblica, per due legislature;
dal 1976 al 1979 e' stata segretaria della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, presieduta da Nilde IOTTI;
nelle due legislature successive, sia alla Camera che al Senato, vice-presidente della Commissione Istruzione;
dal 1987al 1992, al Senato, vice-presidente della commissione ambiente.
È stata relatrice della legge per la riforma della scuola secondaria superiore, membro della Commissione di Vigilanza Rai e relatrice di numerose proposte di legge sui diritti delle donne. Ha fatto parte della commissione speciale per la legge di parità uomo-donna nel lavoro.
Ha presentato numerose proposte di legge, molte delle quali sono diventate legge dello stato, come la legge per elevare sino a 35 anni l' età per partecipare a concorsi, nel pubblico impiego; la legge quadro per la formazione professionale e la legge per il decentramento universitario piemontese.
Ha partecipato, tra gli altri, ai lavori parlamentari per la legge contro la violenza sessuale e per l'informazione sessuale nelle scuole. È stata protagonista di importanti battaglie ambientali, come quella contro l'ACNA di Cengio e per la tutela degli animali e firmataria della legge per la tutela degli animali.
Dal 20O4 è Presidente dell'Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria e dal 2011 è uno dei Vice Presidenti Nazionali dell'Anpi.

(da ANPI – 3 novembre 2017).

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page