lunedì 30 ottobre 2017

Gli "Incisi" di mario Surbone ad Acqui Terme


“INCISI ANNI 70” – MARIO SURBONE ALLA GLOBARTGALLERY DI ACQUI TERME

Acqui Terme (AL) – Inaugura sabato 4 novembre alle ore 18 la personale dell’ artista Mario Surbone “Incisi anni 70” allestita presso la Globart Gallery di acqui Terme.

Questo il comunicato diffuso dalla prestigiosa galleria d’ arte: Dopo la personale del 2014, torna ad esporre alla Globart Gallery il torinese Mario Surbone (classe 1932), con una selezione di opere tutte risalenti agli Anni Settanta: gli «Incisi».

Si tratta di una serie di lavori ottenuti con la modellazione della superficie di particolari cartoni, attraverso la realizzazione di ricercati tagli concepiti in un periodo molto importante del percorso dell’Artista quando, in perfetta sintonia con le tendenze minimaliste del tempo (si pensi alla pittura analitica), declina la sua personale ricerca in un susseguirsi di scomposizioni e composizioni pseudo-geometriche, con il solo utilizzo delle ombre «riportate» dai tagli e dai fogli leggermente sollevati in campi monocromi, spesso bianchi.

Dopo un primo periodo informale, in cui le figure, se pur con disordinata pennellata, tendono già a disporsi in composizioni ricercanti una struttura geometrica, Surbone alla fine degli anni Sessanta e per tutto il decennio successivo indaga, con una personalissima tecnica, il rapporto tra la luce e le ombre, tra i vuoti ed i pieni: a volte la superficie, se non fosse per le perfette linee geometriche, potrebbe essere considerata come il risultato di un sottostante movimento tellurico che ne scombina la statica planarità.

Senza dubbio, l’osservazione degli Incisi suggerisce un movimento in essere, spesso le fenditure, come i rialzi, invitano a riflettere sull’evoluzione delle figure, anche se apparentemente scontate; nulla, dunque, è definitivo nell’arte di Surbone, così come non lo è stato per le opere del periodo seguente, dove le figure ritagliate e distaccate dal muro continuano a generare un rincorrersi di dinamiche visioni.

Innumerevoli sono state le mostre, le rassegne e le pubblicazioni a lui dedicate nel corso degli anni (Quadriennale della Promotrice delle Belle Arti di Torino, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova); ci piace qui ricordare solo le due ultime iniziative esclusivamente dedicate agli Incisi: l’esposizione, tenutasi nel 2016 presso lo spazio espositivo Fondazione Stelline a Milano, e il catalogo ragionato degli «Incisi 1968/1978», pubblicato da Allemandi con la presentazione di Elena Pontiggia, che nell’occasione sottolinea come Surbone appartenga «a quella famiglia di artisti che, muovendo autonomamente dalla lezione di Fontana e poi del gruppo Azimuth, hanno lavorato non sulla tela ma con la tela (nel suo caso: non sulla superficie, ma con la superficie)».

La mostra è visitabile fino al 30 novembre 2017, con ingresso libero. Globart Gallery – Acqui Terme – Via Aureliano Galeazzo 38 . Tel. 0144.322706.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page