mercoledì 22 novembre 2017

A MILANO INAUGURATA "ATTRAVERSO L' ALBERO: STORIE DI RADICI


INAUGURATA A MILANO “ATTRAVERSO L’ ALBERO: STORIE DI RADICI”

In mostra le immagini di Renato Luparia in dialogo con le incisioni di Federica Galli

 


Milano – Un pubblico numeroso e attento ha ammirato le immagini raffiguranti alberi del fotografo conzanese Renato Luparia esposte accanto alle pregevoli incisioni di Federica Galli (1932-2009) in una mostra curata da Giulia Grassi, titolata “Attraverso l’ albero: storie di radici” allestita presso la Fondazione Federica Galli di Milano. Presenti all’ evento inaugurale, martedì 21 novembre,  Giornata dedicata agli Alberi, la Presidente della Fondazione Lorenza Salamon, il critico ed esperto d’ arte prof. Ermanno Paleari, l’ antiquario e curatore Luca Piatti, giornalisti, collezionisti e numerosi visitatori.

 In occasione della Giornata Internazionale degli Alberi, ha sottolineato la curatrice nella sua introduzione, la Fondazione Federica Galli presenta questa rassegna espositiva, due tecniche diverse, una fotografica l’ altra incisoria, ma accomunate  dalla sensibilità dei due artisti….con un delicato lirismo, i tronchi degli alberi della Galli si stendono verso il cielo, si contorcono e si piegano quasi a toccare la terra che li sostiene e li circonda, si riempiono di brina e di gelo e diventano un tutt’uno con il paesaggio. La stessa aurea di sospensione spazio-temporale si ritrova nelle fotografie di Luparia, paesaggi in bianco/nero avvolti nella nebbia o da coltri di neve candida che ammantano lo spettatore in un silenzioso abbraccio. Pochi elementi che si perdono nell’ orizzonte latteo, una striscia densa dove cielo e terra si confondono per regalare a chi guarda un mondo etereo e incantato.
 

Visibilmente commosso il fotografo Renato Luparia, dopo i doverosi ringraziamenti per l’ invito ad esporre, ha sottolineato che le sue immagini non vogliono essere documentative ma trasmettere le emozioni che ha provato lui stesso nel realizzare gli scatti.

La mostra è visitabile fino al 5 dicembre 2017 presso Fondazione Federica Galli – Viale Bianca Maria 26 – Milano – tel. 345.0081289. Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 con ingresso libero.

 


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page