martedì 7 ottobre 2014

“LA POSSIBILITA’ DI UN’ ISOLA” LA MOSTRA ALLESTITA ALLA TENUTA COLOMBARA (VC)

Tenuta Colombara (VC) – E’ visitabile fino al 26 ottobre 2014 la mostra allestita negli suggestivi spazi della tenuta Colombara, “isola”  tra le risaie del vercellese, dove fin dal 1400 si coltiva il riso.
Gli antichi spazi, oggi trasformati in museo e sede espositiva, ospitano le opere di tre importanti artisti internazionali, Claudia Haberken, Kudo Masahide e Brigitta Rossetti, la mostra è curata da Ivan Quaroni.
Claudia Haberken, artista tedesca che ha trovato il suo rifugio alla Colombara  da parecchi anni, presenta al piano terreno dell’ antica riseria, opere di una leggerezza unica, sembrano sospese nel vuoto, realizzate in tecnica mista, con resine, carta e fibre vegetali, che fanno parte della serie “Summer’s Distillation”. Piacevoli le “Canzoni in terra – d’ amore, di vita”, 14 piccole terrecotte in varie misure realizzate quest’ anno. Ma una Dafne in pasta di marmo, ad invitare i visitatori a varcare la soglia della rassegna espositiva.
Salendo al primo piano, uno spazio è dedicato a Brigitta Rossetti; l’ artista piacentina presenta, in un particolare allestimento, di grande suggestione, tre grandi tele a tema floreale, montate su legno,
un libro di quattro pagine, acrilico su tela, collage di vecchie pagine, con un particolare supporto in ferro e terra. “Albero immortale”, “Nudità” e “Paesaggio quasi bianco” hanno come supporto vecchie scale. “L’ ipotesi di un’ isola” opera a terra, è realizzata con una vecchia asse in legno, pietre gemelle, vecchi remi, acrilico e tecnica mista, realizzata appositamente per questa mostra.
Un’ altra sala è dedicata all’ artista giapponese  Kudo Masahide, appartenente ad una cultura completamente diversa da quella europea, una cultura che attrae, incanta con i suoi oli, tecniche miste, su carta e cotone grezzo. L’ artista vive e opera a  Yokohama, dove è nato nel 1952 ed ha studiato all’ Accademia Zokei di Tokyo. Espone le sue opere dagli anni Settanta.
Accompagna la mostra il catalogo con le fotografie di Renato Greppi e testi e opere degli autori e del curatore Ivan Quaroni.

Informazioni utili: “La possibilità di un’ isola” visitabile fino al 26 ottobre  il lunedì, giovedì e venerdì, dalle 14.30 alle 16.30; sabato e domenica dalle 11 alle 17, o su prenotazione telefonica al n. 348.7609989. Tenuta Colombara – Livorno Ferraris (VC).
Brigitta Rossetti
Claudia Haberkern
Kudo Masahide


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page