domenica 5 ottobre 2014

INAUGURATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA "IL SUONO DEL SILENZIO" DI RENATO LUPARIA

Vercelli – Affollata la galleria Casa d’ Arte nel centro di Vercelli per l’ inaugurazione di sabato scorso, 4 ottobre, della mostra fotografica di Renato Luparia “Il suono del silenzio”. Presentata dai galleristi Paola Bertolazzi e Claudio Balocco e dalla critica Luisa Facelli, la mostra ha riscosso un notevole successo. Il numeroso pubblico presente ha ammirato le immagini fine art stampate su carta cotone,  numerate e firmate in edizione di 10. Le immagini rappresentano paesaggi del Monferrato con nebbia e neve nei quali, come su un foglio da disegno bianco, spiccano solo pochi elementi. Quando neve e nebbia cancellano ogni dettaglio superfluo, solo i soggetti principali sono evidenti.
In tutto questo bianco sono gli alberi che, con i rami spogli, rivelano la bellezza della loro struttura. Alberi a volte raccolti in bosco, a volte allineati lungo un viale, oppure isolati in mezzo alla campagna come testimoni dell’alternarsi delle stagioni, del tempo che passa cambiando ogni cosa.
Spiccano i vigneti che sdegnano le colline del Monferrato, quella zona del Piemonte tanto amata dal fotografo Renato Luparia. 
Ammirate anche le vetrine esterne con le due immagini di grandi dimensioni  stampate sotto plexiglass.
Renato Luparia nasce a Casale Monferrato e risiede a Conzano (AL).
Fin da giovanissimo si interessa di fotografia. Collabora con giornali e riviste e le sue immagini sono state pubblicate su libri e calendari.
I soggetti preferiti sono la natura, fiori e giardini e in modo particolare il paesaggio, rappresentato con diverse interpretazioni tutte molto personali.
Le sue stampe fotografiche “Fine Art” sono state esposte a mostre di fotografia e d’arte contemporanea nazionali e internazionali e fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
La mostra “Il suono del silenzio” allestita presso Casa d’ Arte in Vercelli, via Vibio Crispo 3, è visitabile fino al 31 ottobre 2014, su appuntamento telefonico 3472554103 – 3286725445. Ingresso libero.


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page