giovedì 4 settembre 2014

Le opere di Filippo Biagioli e Enzo Mordacci in Nepal

LE OPERE DI FILIPPO BIAGIOLI E ENZO MORDACCI IN NEPAL

Per la prima volta in Nepal si riuniscono alcuni tra i più importanti esponenti del Mercato delle Arti Tribali Himalayane: Shiva Bhandari, Suman Raj, Bishnu Shrestha, Raju Shrestha, Ram Bohora, Sitaram Bajgayn. Tentativo di proporre una base estetica e qualitativa e una più definita identità stilistica dell'Arte Tribale dell'Himalaya. In occasione dell'evento ogni dealer ha esposto opere esemplificative per la costruzione di una estetica tribale himalayana, ad oggi poco conosciuta in occidente. Lo "Sguardo Himalayano" si è andato incrociando con il mondo europeo che "guarda" all'Himalaya attraverso il dialogo, unico e originale, degli artisti italiani Filippo Biagioli (con Stoffe Rituali) ed Enzo Mordacci (con dipinti su carta) protagonisti di una nuova visione "tribale europea”. In esposizione per l'area Himalayana, maschere provenienti da diverse regioni del Nepal, Phurba (pugnali rituali) e soprattutto sculture rituali lignee con differenti e interessanti patine legate alla conservazione in interno o all'aperto.

Curatore e ideatore dell'incontro dr. Andrea Mordacci, cultore e studioso della Materia. Questa convention di agosto 2014 darà seguito all'allestimento della prima esposizione internazionale di Arte Tribale HImalayana in Nepal prevista per la primavera/estate 2015" .
Photo courtesy: Ravee Maharjan .
Si ringrazia per le traduzioni: Alice Borchi (Inglese, Spagnolo e Francese), Kayoko Ichikawa (Giapponese), Anna Roh (Coreano), Ilva Beretta (Svedese).
(nella foto Shiva Bhandari e  la stoffa tribale realizzata da Filippo Biagioli)



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page