venerdì 27 giugno 2014

INCONTRO CON L’ ARTISTA MIRELLA TONELLOTTO


In occasione dell’ evento inaugurale “Dalla Guerra alla Pace” curato dall’ Associazione Spazio Tempo-Arte,  Human Rights,  presso la Fondazione Campana dei Caduti  a Rovereto (TN), ho incontrato l’ artista Mirella Tonellotto, pittrice e scenografa, invitata insieme ad altri numerosi artisti a partecipare all’ evento.
Mirella Tonelotto ha presentato la sua performance, tagliando e donando strisce di sue opere ai numerosi presenti. Le opere che ha realizzato in occasione del Centenario della Grande Guerra, sono realizzate su materiali di riciclo, le tele dei vecchi materassi, teloni, coloratissimi. Utilizza materiali di recupero in una ottica di contrasto al consumismo imperante.
Artista attenta ai fatti di cronaca (la guerra, la violenza su donne e minori…) con le sue opere guida gli spettatori alla partecipazione dei drammi, riscattati dalla bellezza, dai colori dalla sua pittura gestuale che invita a riflettere.
Mirella Tonellotto, donna e artista particolarmente interessante,  vive e lavora in Veneto. E’ stata docente in discipline plastiche ed educazione visiva al Liceo Artistico di Padova. Ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti di Firenze, città nella quale è cresciuta culturalmente, diplomandosi nel 1985 quale esperta in comunicazione visiva per un progetto del Ministero degli Affari Esteri. Ha tenuto corsi di disegno, storia dell’ arte e del femminismo europeo in Colombia, presso l’ università di Duitama. Sua la realizzazione di grandi murales in Colombia e Messico. Dal 2010 al 2012 è stata guida artistica nella realizzazione di grandi mandala per la Festa della Riconoscenza, organizzata dalle donne di Insieme Arte- Amare Chioggia e il suo Territorio.

Numerose le partecipazione a mostre ed eventi di rilevanza internazionale.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page