martedì 19 agosto 2014

IL GIARDINO NATURALE DI ILDE

La competenza botanica di Ilde e la passione di Carlo, hanno fatto nascere, a Fubine,  “Il Giardino Naturale”, uno spazio nel quale praticano tutte le tecniche del giardinaggio: sperimentano, seminano, ibridano, trapiantano, coltivano numerose erbacee ed erbe aromatiche.
Tutto ha inizio nel 1985, quando i due coniugi si trasferiscono nella casa di famiglia ma la passione di Ilde per le erbe inizia da bambina, quando con la nonna andava per i campi a raccogliere quelle spontanee da usare in cucina. Anni dopo, l’ incontro con l’ esperta Maria Luisa Sotti le farà conoscere il vasto mondo delle erbe aromatiche, un mondo che tuttora ama e divulga.
Ne “Il Giardino naturale” sono presenti numerose collezioni, oltre alle officinali: euforbie,  perenni, bulbose, arbusti e le rose, alcune delle quali s’ arrampicano agli alberi o su di una prugna Mirabolano. Tra le rose Eos- Moyesii, un’ arbustiva moderna, creata alla fine degli anni Cinquanta, che fiorisce una sola volta con fiori semplici di colore rosa corallo scuro.
Particolarmente cara a Ilde la rosa Gallica messa a dimora dal padre  ottant’ anni or sono, accanto ad una spirea. Numerosissime le rose sia moderne che antiche: dalla Grootendorst che presenta i petali dei piccoli  fiori arricciati come quelli dei garofani, alla Papà Meilland, la coprisuolo The Fairy, la candida Nevada, la Complicata, la Clementina Carbonieri del 1913 dall’ intenso  profumo. La rosa Centifolia Chapeau de Napoleon si fa notare per i suoi particolari boccioli,  la Viridiflora per i fiori verdi e la Omeiensis Pteracantha, una ottocentesca rosa cinese, per le sue grosse spine, solo per citarne alcune.
Tra gli alberi notiamo una gladizia, nata da seme, un vecchio fico, una quercia ed un nespolo.
In gran numero le essenze presenti nel piccolo vivaio, coltivate nelle aiole delimitare da pali di legno: dalle officinali, alle numerose varietà di salvie, le centauree, i papaveri, iris e geum, peonie, ma l’ elenco sarebbe lunghissimo.
Il Giardino Naturale è visitabile su appuntamento telefonico 0131.778388.

(Nadia Presotto)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page