martedì 23 ottobre 2018

"Integrazione (im)possibile" di Marco Zacchera alla Basile di Alessandria


“Integrazione (im)possibile” di Marco Zacchera alla Basile di Alessandria
 

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 18.00, ad Alessandria, presso il Salone di Rappresentanza della

 “Basile” di via Tortona, si terrà la presentazione del libro di Marco Zacchera dal titolo “Integrazione (im)possibile” organizzata dall’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee.

All’evento interverrà la giornalista alessandrina di Libero, Brunella Bolloli; moderatore sarà Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee.

“Un’occasione importante per affrontare un tema di grande attualità come l’immigrazione – ha dichiarato il presidente, Fabrizio Priano -, con un ospite di eccellenza come Marco Zacchera, più volte deputato e Consigliere Regionale, nonché sindaco di Verbania ed esperto di politica internazionale e con molti anni di cooperazione e volontariato sul campo”.

Marco Zacchera: Laureato in Economia Aziendale e in Storia delle Civiltà, è giornalista pubblicista e dottore commercialista.

La sua carriera politica inizia nel 1975 con l’elezione nel consiglio comunale di Verbania e prosegue, ininterrottamente, fino al 2013, ricoprendo diverse cariche come consigliere provinciale di Novara, prima, e del Verbano - Cusio Ossola, poi; consigliere regionale del Piemonte, onorevole e sindaco di Verbania.

Nel 2001 viene eletto presidente della delegazione italiana alla UEO di Parigi e componente del Consiglio d'Europa a Strasburgo. Nel 2006 viene confermato alla Camera dei deputati. È membro della IV Commissione (Difesa), della Delegazione Parlamentare presso l'Assemblea del Consiglio d’Europa e della Delegazione Parlamentare presso l'assemblea dell'Unione dell'Europa.

Fortemente impegnato nelle associazioni di volontariato per la cooperazione internazionale, nel 1981 ha fondato i Verbania Center - prima come associazione spontanea e ora specifico e autonomo Fondo inserito all’ interno della “Fondazione Comunitaria del VCO” -, attivi in diversi paesi dell’Africa ed in America del Sud.

Ha pubblicato migliaia di articoli su innumerevoli testate ed una decina di libri tra i quali “Staffette”, “Diario Romano”, “Nelle reti del Tempo”, “Inverna” e “La Mascheruola”, con apprezzamento di pubblico e di critica.

Da oltre quindici anni incontra i lettori con la sua newsletter settimanale “IL PUNTO”.
 
(Comunicato stampa LiberaMente)

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page