giovedì 27 settembre 2018

Il giardino dell' Hotel Caumont Centre d' Art


IL GIARDINO DELL’ HOTEL CAUMONT CENTRE D' ART A AIX EN PROVENCE 

Nel centro della città di Aix en Provence, immersa nella luce del Midi, tra colori e profumi provenzali, il giardino dell’ Hotel Caumont Centre d’ Art rappresenta un’ oasi verde tra le antiche mura del settecentesco palazzo. Suddiviso in due parti, il giardino superiore è formato da quattro aiuole verdi, ombreggiato da un castagno e da un gelso; al centro una vasca circolare con il getto d’ acqua che scende da una roccia, come la fontana del vicino corso Mirabeau; le fioriture di begonie e ortensie sono custodite nei grandi vasi in terracotta. Su questo spazio verde si affaccia la terrazza del Café Caumont.
 

Una doppia scala consente l’ accesso al giardino inferiore che, visto dall’ altro offre una gradevole prospettiva sul parterre disegnato dall’ architetto Robert De Cotte nel 1715, secondo il gusto classico dei giardini “alla francese”. Il recente restauro è stato fedele al disegno “a palmetta” ,  antico decoro floreale ispirato alle foglie di palma; è realizzato con il bosso e nella parte più esterna sono state inserite essenze fiorite: begonie, salvie e gipsofile. Ai quattro angoli emergono   gli arbusti topiati.
 

Il giardino è circondato da una doppia siepe di lecci e tassi, ingentilita dalle rose Iceberg, rose moderne, a cespuglio, con candidi fiori doppi che contrastano piacevolmente con le foglie ampie e lucide. Sono racchiuse in aiuole di bosso intervallate dalle panche in legno che offrono piacevoli soste nei caldi pomeriggi estivi. Dirimpetto alla doppia scala si ammira la fontana  dei tre tritoni, scolpita nella pietra bianca di calcare d’ Estaillades, circondata dalle fioriture di agapanti e ortensie.
 

Tra il verde del giardino si notano anche la robinia, una magnolia, il  tiglio e i lillà.
 

Il giardiniere Philippe Estival dedica quotidianamente una particolare attenzione alla cura del verde  dell’ Hotel Caumont, che i recenti restauri hanno riportato all’ antico splendore, ed ospita, nel suo Centro d’ Arte importanti rassegne espositive.

(Nadia Presotto)

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page