domenica 16 settembre 2018

A Casale Monferrato la "Banca del Cuore"


A CASALE MONFERRATO LA “BANCA DEL CUORE”

Da martedì 18 a giovedì 20 settembre Casale Monferrato, nella centrale Piazza Mazzini ospiterà il “Truk Tour” ovvero la “Banca del cuore”.  Solitamente ospitato nei grandi centri, grazie  al Direttore S.C. Cardiologia dell’ Ospedale Santo Spirito, dott. Federico Nardi, Presidente Regionale del Piemonte e Valle d’ Aosta dell’ Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri, ora giunge anche a Casale M.to. E’ un Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore, unico al mondo; è il primo registro permanente di elettrocardiogramma e dati sanitari di area cardiovascolare - ci comunica il dott. Nardi- ed i cittadini che vi aderiscono ricevono gratuitamente la “bancomheart”, una speciale card che consente di connettersi con internet ai dati sanitari cardiovascolari rilevanti, 24 ore su 24, da qualunque parte del mondo.

 A bordo del mezzo verrà effettuato l’ elettrocardiogramma e lo screening riguardante eventuali aritmie, il rilascio della card, verranno effettuati i valori pressori e gli esami, con una sola goccia di sangue, di colesterolo, trigliceridi, glucosio, emoglubina glicata, uricemia, la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del rischio cardiovascolare. Verranno consegnati kit con 11 opuscoli sul tema della prevenzione cardiovascolare. L’ obiettivo, ci precisa il primario, è quello di avere più di cento persone che si presentino a fare lo screening. Sul pulman, oltre al dott, Nardi saranno presenti altri cardiologi e infermieri.

Anche il Sindaco e altri rappresentanti politici saranno presenti nell’ arco delle tre giornate, in piazza Mazzini.

 

Appuntamento quindi da martedì in piazza Mazzini, per questa pregevole iniziativa che, grazie al Primario di cardiologia, si prende “a cuore” la salute dei cittadini.

Altre iniziative si svolgeranno nel mese di ottobre, con un congresso sullo scompenso e sugli stati generali della cardiologia piemontese e ve ne daremo notizia il prossimo mese.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page