giovedì 27 settembre 2018

Alberto Boschi - Incisore


ALBERTO BOSCHI – INCISORE
                                                      Alberto Boschi

Capriata d’ Orba (AL) – Ritorno, esattamente tre anni dopo, nella casa edificata sopra un colle, dove vive e lavora l’ artista Alberto Boschi, ma la nostra amicizia risale all’ incontro a Cavatore nell’ estate del 2004, in Casa Felicita,  nelle domeniche deputate all’ arte con gli incisori che stampavano, durante le importanti rassegne curate da Adriano Benzi; “prove di stampa” venivano chiamati quegli interessanti pomeriggi.

Se la prima volta mi ero recata nel suo studio per ammirare le splendide opere, grandi e informali tele ad olio, ed ho ammirato la tela sul cavalletto non appena varcata la porta d’ ingresso, anche quest’ ultima visita mi emoziona: una tela sul cavalletto, forse è terminata? Non si sa mai quando un’ opera è terminata, sottolinea l’ artista e mi immergo in quel mare di colori che illuminano l’ esistenza.

Ma questa visita è dedicata all’ incisione, perché Alberto Boschi è un “Grande Incisore” con più di 360 lastre incise e stampate. Il catalogo dell’ opera grafica dal 1968 al 2011 ne conta ben 351, realizzate ad acquaforte, acquatinta e cera molle.
 

Nel lontano 1968 l’ artista ha frequentato i corsi internazionali di tecnica d’ incisione all’ Istituto d’ Arte di Urbino, sotto la guida di Renato Bruscaglia. Sono più di 250 le acqueforti che ha donato al Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Alessandria. Per la realizzazione di alcune incisioni usa anche la lente d’ ingrandimento, sono così piccoli e particolareggiati i soggetti, realizzati come un miniaturista d’ altri tempi! Con le sue incisioni ha partecipato a numerose e importanti rassegne ed ha eseguito cartelle e pubblicazioni illustrando testi poetici e narrativi. Oltre al Gabinetto delle Stampe di Alessandria le sue incisioni sono presenti anche al Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo (RA) ed è presente sul Repertorio degli incisori italiani (Edit Faenza I, II, III, IV, V) e fa parte dell’ Associazione Incisori Liguri dal 1989.

Sfogliare le cartelle dove le opere sono racchiuse tra candidi fogli e ammirare il segno così preciso, perfetto, si comprendono non solo la sua abilità nel disegno, ma in particolare la precisione, la pazienza e l’ amore per la natura. Quei petali rossi della rosa La Sevillana, la prima piantata da Boschi e dalla moglie tanti anni fa, rivivono in una incisione di piccole dimensioni; gli amati girasoli sono ben rappresentati ed emerge la texture dei semi, tanto da sembrare in rilievo. E gli iris? Sono dietro casa, racconta ‘ artista, mi piace rappresentarli per il lavoro di bulino sulla lastra per far risaltare l’ interno del fiore. La luna nel bosco,  forme vegetali, paesaggio, tra gli alberi, in giardino…sono alcuni titoli delle opere che ci raccontano l’ amore per la natura che i suoi occhi e la sua anima sanno vedere.
                                                                    la luna nel bosco

Interessanti le opere realizzate a 3 o 4 lastre, con le tre tecniche (acquaforte, acquatinta e cera molle) nelle quali il segno lascia spazio al colore rendendole meno formali e ugualmente preziose.

Tralascio il suo ricco curriculum (già illustrato in un articolo del 2015), ricco di mostre e di pubblicazioni.

Alberto Boschi pittore, Alberto Boschi incisore. E dell’ acquerello ne vogliamo parlare? Sarà il nostro prossimo incontro con l’ artista.
 
(Nadia Presotto)
 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page