domenica 14 ottobre 2018

INAUGURATA "PAESAGGI IN ROSA" DI NADIA PRESOTTO


INAUGURARA “PAESAGGI IN ROSA” DI NADIA PRESOTTO

Grande evento inaugurale in via dell’ Erba in Alessandria
                                                      Nadia Presotto e Fabrizio Priano

Numeroso il pubblico che venerdì 12 ottobre ha affollato il raffinato Bio Cafè, nel centro storico di Alessandria per l’ inaugurazione della mostra “Paesaggi in Rosa” dell’ artista Nadia Presotto curata dall’ Associazione Culturale Libera-Mente – laboratorio di idee di Alessadria, presieduta da Fabrizio Priano che, nella sua presentazione ha ringraziato l’ artista per aver aderito al progetto Arte Diffusa che prevede rassegne espositive allestite in luoghi non deputati all’ arte, quali caffè, ristoranti, negozi, per avvicinare all’ arte e alla bellezza un pubblico più vasto.
 
 

Presenti numerosissimi  amici, artisti ed estimatori all’ evento inaugurale, tra questi anche l’ Assessore del Comune di Alessandria Gianni Barosini, alcuni Consiglieri Comunali, il politico casalese Marco Botta, il Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato Piergiorgio Panelli, che hanno ammirato le tele ad olio dell’ artista, paesaggi nei quali predomina il colore rosa in abbinamento con il grigio. Le opere in mostra sono una sua personale interpretazione del paesaggio Monferrino dal quale si vede, tra la catena delle Alpi, il Monte Rosa. Il colore rosa del cielo  è enfatizzato e richiama a suggestivi  tramonti monferrini.

Nadia Presotto, visibilmente commossa, ha ringraziato il Presidente di LiberaMente e la collaboratrice Francesca Parrilla ed i numerosi presenti. E’ seguito il brindisi con l’ aperitivo, naturalmente in rosa, preparato dal barman del Bio Cafè.

Nadia Presotto, di origini venete ma in Piemonte dagli anni Sessanta, risiede in Conzano e da sempre si interessa all’ arte; ha frequentato corsi di disegno con qualificati insegnanti e gli atelier di numerosi artisti; studia il colore applicato alle varie tecniche, dall’ acquerello all’ olio, ed inizia a dipingere, realizzando tele con i colori ad olio, luminosi acquerelli e collages. Ha inoltre frequentato un  corso di incisione e partecipato a workshop internazionali.

Numerose le rassegne espositive, sia personali che collettive, che l’ ha vista protagonista in Italia e all’ estero (Londra, S. Paul de Vence, Lussemburgo, Rikuzentakata- Giappone. Kazan e Mosca); ha partecipato alle Fiere d’ Arte di Reggio Emilia (2008) e Padova  con pubblicazione in catalogo. Presente al Padiglione Tibet, all’ interno di Padiglione Italia, della 54° Biennale di Venezia, allestito a Torino nel 2011 e in altre rassegne di Padiglione Tibet e alle Biennali Internazionali dell’ Acquerello di Tirana (Albania).

In Alessandria ha esposto al Museo Etnografico Gambarina, a Palazzo Monferrato con la Biennale d’ Arte Omnia, alla Galleria Les Artistes e presso Cresta e Rolando Cornici.

Ha esposto in Villa Vidua di Conzano, a Lu presso la Sala Consigliare e lo Spazio La Nisolina, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, all’ Abbazia San Remigio di Parodi Ligure, al Castello di Piovera, Al Museo di Mombercelli,  al Museo di Pettenasco, Villa Giulia di Verbania. Altre rassegne a Milano, presso l’ Oratorio Sant’ Ambrogio, Libreria Bocca in Galleria, Porquoi Pas Design e Galleria Il Borgo. Personali in spazi comunali e gallerie private. In Sicilia ha presentato gli acquerelli, in una rassegna alla quale ha presenziato il giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam ed ha esposto a Cà Lozzio, di Oderzo, presentata dalla critica Alessandra Santin.

Informazioni utili: Paesaggi in rosa presso Bio Cafè di Alessandria, via dell’ Erba 12. Tel. 0131.262932. Visitabile tutti i giorni con ingresso libero.

 

 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page