martedì 10 aprile 2018

Ivan Cattaneo in mostra a Vercelli


 IVAN CATTANEO IN MOSTRA ALLA CASA D’ ARTE DI VERCELLI
Vercelli - S’inaugura sabato 14 aprile, alle ore 18.00, la personale di Ivan Cattaneo “Visi di-visi”,  allestita nella Casa d’Arte Viadeimercati di Vercelli, in via Morosone, 3.
Parlare di Ivan Cattaneo come personaggio pubblico sarebbe superfluo mentre parlare del Cattaneo Artista della Pittura è meno scontato e, per certi versi, ancora più interessante.
Al vernissage l’Artista sarà presentato da Mimmo Catricalà.
Di lui il critico vercellese Luisa Facelli che ha redatto una interessante nota critica al catalogo, scrive tra l’altro:
Pagine di un notes a quadretti per un testo in stampatello.
E proprio in questo breve scritto, del 2017, Ivan Cattaneo racconta 48 anni vissuti “In-con-per l’arte”.
Stagioni lontane e stagioni presenti: a  cominciare dall’infanzia nel paese bergamasco dove, già a cinque anni, Ivan ritagliava dalle riviste anni ¢50 e ¢60 “soprattutto occhi, bocche, nasi, mani” per farne insoliti collage. Presentimento precoce dell’adolescente che avrebbe frequentato poi il Liceo artistico e del giovane che, pochi anni dopo, a Londra, avrebbe compiuto i primi passi della propria “educazione sentimentale” coltivando, senza dubbio, due vocazioni artistiche: la pittura e la musica. Entrambe destinate a perdurare, con successo, fino ad oggi.
Eccoci dunque a spigolare, tra queste pagine, l’iter di un percorso di formazione lungo approdato anche in un ciclo di opere dal titolo quanto mai esplicito.
IO FACCIO-FACCE! Ovvero: VISI DI/VISI
“Parziale Manifesto Artistico”

Istrione sul palcoscenico senza mai farci dimenticare rare sensibilità di uomo, che invece si svelano, subito con naturalezza e garbo, fuori di scena, nei rapporti umani, in quell’altro palcoscenico, ancora più impegnativo, che è la vita quotidiana.

La mostra è visitabile fino al 13 maggio 2018 dalle 17.30 alle 19 su appuntamento. Ingresso libero.
Casa d’ Arte Viadeimercati – Vercelli – Via Morosone 3 – tel. 3286725445 - 3472554103

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page