venerdì 16 marzo 2018

La mostra "Costanzo Rovati. Percorsi di vita" a Malta


LA MOSTRA “COSTANZO ROVATI. PERCORSO DI VITA” ALLESTITA A GOZO (MALTA)

 
E’ titolata “Costanzo Rovati.Percorso di vita” la mostra che inaugura il 25 marzo nell’ isola di Malta, presso le Sale della Sentinella, Cittadella, Vittoria, a Gozo, organizzata dall’ I.N.A.C. Istituto Nazionale d’ Arte Contemporanea , con sede in Cerrina (AL) in collaborazione con Verso l’ Arte e curata da Anselmo Villata.

La rassegna presenta circa trenta opere di diversi periodi dell’ artista Costanzo Rovati, con particolare attenzione su quelle più recenti, tra tele, tavole e sculture, di varie dimensioni.
In mostra è esposto anche il trittico “Insegnamenti” (Cenacolo) del 1978 di dimensioni 200 x 300 centimetri, realizzato su pannelli lignei con spessori materici di varia natura.
L’ immagine rappresenta una Ultima Cena, dove la figura di Gesù si differenzia dalle altre dodici sia per la sua evanescenza che per la sua grandezza maggiore rispetto alle altre; si trova al centro ed è in atto di impartire insegnamenti ai suoi apostoli, posti sei per lato. Inoltre, questa figura centrale, è circondata da un’ aura. Tutte le figure sembrano colonne con la loro storia impressa sulla superficie e il loro capo è un labirinto tondo, da percorrere alla ricerca della conoscenza.
Questa opera è immagine chiave dell’ edizione 2018 del Festival Gaulitana e sarà donata dall’ artista alla Curia Vescovile di Gozo.
Tutte le opere esposte sono realizzate con materiali vari , nuovi o provenienti da “esperienze” precedenti e sono impiegate indifferentemente, a volte anche diversi sulla stessa opera, marmi, vetri, polvere di caolino o di conchiglia o di corallo, pigmenti a olio o acrilico, ferro, plastica, resine, ecc.
Il tema trattato e permanente è l’ Amore e la Creazione, intesi nelle loro vaste e variegate declinazioni: nella coppia, tra le persone, per la natura, per l’ universo, per le creature più piccole e quindi, anche per quelli elementi che sarebbero scartati da chiunque e che invece l’ artista rivaluta e ricrea con altre identità e con altri valori.
I due elementi sono, quindi, il leitmotiv della creatività e dell’ espressione artistica di Rovati, ossia il suo “Percorso di vita” e sono il legante che unisce le opere della mostra, anche se realizzate in periodi diversi.

La mostra, curata da Anselmo Villata, presidente dell’ I.N.A.C. che l’ ha organizzata, prodotta e realizzata. E’ corredata da un libro bilingue (italiano-inglese) edito da Verso l’ Arte contenente tutte le riproduzioni delle opere esposte, la presentazione del Ministro di Gozo Justyne Caruana, del Vescovo di Gozo Mons. Mario Grech, del Presidente dell’ I.N.A.C. Anselmo Villata, del Direttore Artistico del Festival Gaulitana Colin Attard,  testi critici di Giovanna Barbero e Fédérique Malaval, la biografia completa di Costanzo Rovati.

La mostra gode dei patrocini di: I.N.A.C. – Istituto Nazionale d’ Arte Contemporanea, Gaulitanus, Heritage Malta, Ministero di Gozo, Gaulitana Festival of Music, Valletta Capitale Europea della Cultura 2018, Curia di Gozo, Université Paul Valery di Montpellier (Francia), Crises.

Visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 17 fino al 29 aprile 2018.

(c.s.)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page