domenica 11 marzo 2018

INAUGURATA LA PERSONALE DI NADIA PRESOTTO


INAUGURATA LA PERSONALE DI NADIA PRESOTTO
Allestita presso la Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea


Dopo il rinvio di una settimana causa la neve, sabato 10 marzo alle ore 16 è stata inaugurata la personale di acquerelli dell’ artista Nadia Presotto “Evanescenze liquide” allestita nella grande sala degustazione della Tenuta Tenaglia affacciata sui vigneti del Monferrato.

Ha accompagnato l’ evento la musica, colonne sonore di alcuni film eseguita al pianoforte da Manuele Barale e al flauto traverso Roberta Tribocco, dell’ Istituto Musicale Soliva di Casale Monferrato.

Dopo il benvenuto di Sabine Ehrmann, proprietaria della Tenuta e Donna del Vino, sono intervenuti il Sindaco di Fubine prof.ssa Dina Fiori che ha lodato l’ artista, oltre che per le opere in mostra anche per la sua attività  di giornalista, presente a Fubine in qualità di Presidente della giuria per il concorso “Fubine in Fiore” ed apprezzando le iniziative artistiche che con impegno da anni porta avanti “Nadia è una eccellenza del territorio” ha tenuto a sottolineare Dina Fiori.

Piergiorgio Panelli, Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato ha ricordato ai presenti il percorso artistico dell’ artista e quanto sia ormai consolidato , accennando alle sue presenze non solo in mostre italiane ma internazionali. Il suo linguaggio, ha sottolineato Panelli, è  luce e luminosità, oltre ad essere un accurato linguaggio estetico.

Elisabetta Raviola, avvocato e scrittrice ha presentato la mostra”…Nadia Presotto in questi acquerelli rappresenta ciò che sta intorno a noi ma con un passaggio successivo, quello del sentimento. Nelle sue opere il segno è elegante e raffinato e crea un’ osmosi tra cielo e terra; un segno che ci porta nello spazio dell’ anima e la dimensione artistica di Nadia  è quella dell’ etereo”.

L’ enologo Roberto Imarisio ha presentato l’ ultimo nato in Tenuta, il chiaretto 2017 “edenrose” seguito dalla degustazione e dal buffet.


Visibilmente emozionata Nadia Presotto ha ringraziato Sabine Ehrmann che accoglie con tanta generosità gli artisti e ricordato tutte le donne (due giorni prima ricorreva la festa delle donne) citando quelle presenti,  di scienza come Simona Martinotti, di cultura come Giovanna Barbero, Maria Palumbo, Laura Chiarello e le artiste presenti all’ evento inaugurale, tra questa anche Daniela Vignati e le scrittrici presenti. Ha inoltre ringraziato i giornilisti e tra questi il dott. Elia Zanzato, professore dell’ Universita del Piemonte Orientale, collaboratore e Membro del Consiglio di Amministrazione del settimanale  La Vita Casalese. Numerosissimi sono gli articoli pubblicati dai giornali cartacei e on line.
 

Il pubblico é intervenuto numeroso all’ inaugurazione, tra questi  anche Adriano Villata dell’ INAC di Cerrina, tante amiche e amici, artisti, collezionisti che fino a sera si sono trattenuti con l’ artista ed hanno apprezzato gli acquerelli in mostra, insieme a due tele ad olio all’ ingresso della sala.
 

Anche il giorno successivo, domenica 11 marzo, sono stati numerosi i visitatori che hanno apprezzato le opere.

La mostra è allestita fino al 20 maggio ed è visitabile con ingresso libero.

“Evanescenze liquide” Tenuta Tenaglia Via Santuario n. 5 (vicino al Santuario di Crea) – Serralunga di Crea. Tel. 0142.940252 – 338.3354590.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page