sabato 1 ottobre 2016

" ...E L' IMMAGINE SI FA POP" - MOSTRA A LU (AL)


“…E L’ IMMAGINE SI FA POP” A LU (AL)
da sinistra: il Sindaco Michele Filippo Fontefrancesco e l' artista Marco Briolini

 

Lu – Si è inaugurata sabato 1 ottobre la mostra “…e l’ immagine si fa pop!” allestita nell’ aula consiliare di Lu, con le opere dell’ artista Marco Briolini, opere che trasformano l’ aula in un coloratissima tavolozza.

La mostra, ha sottolineato il Sindaco Michele Filippo Fontefrancesco  nella sua presentazione, apre il progetto didattico promosso dal Comune di Lu per le scuole luesi “etichetta d’ artista” e continua una esperienza didattica iniziata nell’ anno scolastico 2015-2016 con l’ iniziativa educativa “Una di Lu=Vino di Lu” proponendo ai ragazzi del quanto e quinto anno un percorso formativo artistico finalizzato alla realizzazione di etichette promozionali di prodotti del territorio, vino e nocciole. Il progetto prevede in questo autunno e nel prossimo inverno workshop con artisti finalizzati all’ apprendimento di tecniche artistiche diverse e Marco Briolini è il primo artista di questo progetto.

“L’arte è di casa a Lu,” ha commentato il Sindaco,  “La mostra di Marco Briolini diventa una occasione per aprire un percorso nuovo, di pregio e inedito: una restituzione, una condivisione dell’arte ai più grandi ed ai più giovani, per far crescere quelle capacità che sono della nostra comunità e dei suoi figli.”

Nove le opere presenti in mostra realizzate a tempera su tavola più una su cartone, opere di grandi dimensione,  raffiguranti personaggi famosi della scienza, dello spettacolo e dei fumetti: da Einstein  a Dalì a Muhammad Ali, fino ai protagonisti dei fumetti, solo per citarne alcune, ed un grande colorato pesce. Sono una esplosione di colori, ha commentato l’artista, ringraziando il Sindaco e l’ Amministrazione Comunale per averlo coinvolto in questo importante progetto, finalizzato a far conoscere le varie tecniche artistiche ai ragazzi delle scuole di Lu.


Chi è Marco Briolini:

MARCO BRIOLINI, nato nel 1951 ad Alessandria, vive e lavora nel suo studio di comunicazione a Casale Monferrato.

Ha da sempre sviluppato interesse verso il mondo della pittura frequentando l’Istituto di Belle Arti a Vercelli e l’Istituto Europeo di Design durante i suoi studi alla facoltà di architettura a Milano, per poi lavorare in diversi studi e agenzie pubblicitarie, affinando così il suo gusto artistico attraverso la grafica, l’elaborazione di immagini, l’utilizzo dei colori, della fotografia e del computer.

La sua formazione artistica gli ha permesso di sperimentare stili diversi, dalla pittura alla grafica, dal figurativo alla pop art, approfondendo quest’ultima in particolar modo, in quanto gli permette di trattare temi di ogni tipo, dal mondo della natura popolato da immagini di pesci ai prodotti di consumo e personaggi famosi e non. Negli ultimi dieci anni, dopo aver sperimentato in passato vari linguaggi e mezzi espressivi, tra cui la pittura ad olio su tele e chine nere o colorate su carta, si è dedicato al disegno su tavole utilizzando tempere unitamente a smalti e acrilici, pigmenti, etc. attraverso una neopop-figurazione fatta di immagini mediante l’utilizzazione di un archivio delle stesse tratte dal vasto repertorio massmediatico.

Un’operazione pittorica in cui i colori rivestono un ruolo fondamentale, agendo come pura energia che scompone il reale producendo un essenziale ordito su cui s’innestano infine le campiture cromatiche delle forme. L’immagine è dissolta in frammenti caleidoscopici e geo- metrici per essere riformulata in nuove e dinamiche campiture monocrome.

Questo stile lo ha anche avvicinato all’arte dei “murales” producendo diverse opere presso attività commerciali e abitazioni private. 
 

La mostra allestita nell’ aula consiliare del Palazzo Municipale di Lu, in via Colli 5,  è visitabile dal lunedì al sabato. Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. Ingresso libero.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page