martedì 6 settembre 2016

8° EDIZIONE DELLA M.A.C. a LU


A LU  (AL) 8° EDIZIONE DELLA M.A.C.

 MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA curata da Nadia Presotto

Ospite d’ onore il Maestro Piero Gilardi di Torino


 

Per l’ ottavo anno consecutivo l’ ormai tradizionale  appuntamento con l’ arte contemporanea è a Lu (Al), borgo del Monferrato che domenica  11 settembre,  alle ore 11.00 inaugura la M.A.C. - Mostra Arte Contemporanea - allestita presso lo Spazio La Nisolina di via Mameli 63, curata da Nadia Presotto, con le opere degli artisti Giovanni Buoso, Albina Dealessi, Stefania Dolce, Piero Gilardi, Renato Luparia, Emanuela Mezzadri, Paolo Novelli, Nadia Presotto, Carla Santeni.

 

Giovanni Buoso, artista residente in Asti, diplomatosi al Liceo Artistico di Brera Milano e successivamente ha frequentato l’Accademia Albertina di Torino. Realizza particolarissimi e preziosi collages, utilizzando antichi materiali , ricavati principalmente dai libri, che espone a partire dagli anni ottanta.

Albina Dealessi, artista di Lu, residente a Conzano; realizza materiche tele informali  creando sovrapposizioni che rimandano a immagini di paesaggi o astrazioni pittoriche; temi ripresi anche nelle sue recenti opere incisorie, le xilografie.

Stefania Dolce, nata a Casale Monferrato nel 1974. La sua prima formazione artistica avviene al Liceo Artistico della sua città, prosegue gli studi specializzandosi in illustrazione all'Istituto Europeo di Milano (IED). Le esperienze professionali la portano ad avvicinarsi al mondo del restauro dove tutt'oggi si occupa degli affreschi e dei dipinti murali.

Piero Gilardi, ospite d’ onore di questa ottava edizione,  artista torinese presente sulla scena internazionale fin dagli anni Sessanta. Ottenne notorietà con i “tappeti natura” nel 1965: opere realizzate in poliuretano che riproducono frammenti di ambiente naturale; lavora al progetto PAV di Torino dal 2002 ed è tuttora direttore artistico. Le sue opere sono presenti in numerosi musei.

Renato Luparia, fotografo di Conzano, specializzato in immagini di paesaggio e di natura, dotato di una innata sensibilità nei confronti dell’ ambiente. Ogni suo scatto è un paesaggio antropizzato che nasconde una storia, un’ emozione.

Emanuela Mezzadri, ha studiato pittura all’ Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; i suoi lavori sono poesie haiku trasformate in immagine; è una intenzione artistica per ottenere l’ equilibrio compositivo dove parole, spazio, materia e colore risultano importanti in eguale misura.

Paolo Novelli, di Casale Monferrato, insegnate d’ arte.  Le sue opere si basano su tre elementi essenziali: la natura, l’essere umano ed il colore, il tutto rappresentato con fantasia e raffinata ironia.

Nel corso del tempo ha elaborato uno straordinario stile proprio, facilmente riconoscibile, uno stile figurativo-fantastico, vicino al naif.

Nadia Presotto, vive e opera a Conzano (Al); le sue opere pittoriche nascono dall’ unione tra il linguaggio figurativo e quello astratto, collocandosi fuori dagli schemi tradizionali. Gli acquarelli elaborati in questi ultimi tempi mostrano il gusto della ricerca tecnica raffinata, quasi di una impalpabile rarefazione. E’ curatrice della mostra.

Carla Santeni, artista alessandrina, ha frequentato la scuola d’ arte di Acqui Terme. Sperimenta l’ uso di materiali diversi, tra questi anche la cera e le sue opere hanno preziosità d’ immagine e di materia. La sua ricerca più recente é la realizzazione di  installazioni di tipo concettuale.

L’ ottava edizione della M.A.C., ideata da Nadia Presotto e Albina Dealessi, si avvale, come per le precedenti edizioni,  del patrocinio del Comune di Lu. L’ intento è quello di  valorizzare il territorio  monferrino e le varie espressioni artistiche ed è visitabile fino al 18 settembre 2016.

 

INFORMAZIONI UTILI: M.A.C. 8° edizione – dal  11 al  18  settembre 2016 -  orario dalle 10 alle 20 su appuntamento – chiuso lunedì. Sabato 17 e domenica 18 settembre aperto dalle 16 alle 20. Ingresso libero.  Spazio La Nisolina – via Mameli 63 – Lu Monferrato (AL) – Tel. 338.3354590.


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page