venerdì 2 settembre 2016

INAUGURATA MOSTRA "SEGNALIBRI D' ARTE"


INAUGURATA LA MOSTRA DI SEGNALIBRI D’ ARTE A QUILIANO (SV)


Quiliano (SV) – E’ una esplosione di creatività la mostra di segnalibri d’ arte e digital/art titolata “Il pianeta azzurro – viaggio all’ interno della natura e dell’ uomo”, inaugurata giovedì 1 settembre  presso la Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano, nei pressi di Savona, dall’ Assessore alla Cultura e Vice Sindaco Mara Giusto, che ha sottolineato che dal 2000 é iniziato il progetto di Mail Art, premiato qualche anno dopo come iniziativa culturale più originale e da allora si è proseguito con altri progetti, divenendo il borgo di Quiliano punto di riferimento per la Mail Art. Cristina Sosio, della Biblioteca A. Aonzo, sede della rassegna espositiva e curatrice dell’ allestimento e l’ artista Bruno Cassaglia, insieme agli altri esponenti del SACS hanno ringraziato i presenti e gli artisti partecipanti. Da ricordare inoltre che alla mostra hanno aderito anche studenti del liceo artistico di Savona e del liceo Brera di Milano.

 I numerosi visitatori hanno ammirato piccole ma pregevoli opere d’ arte, con le quali più di trecento artisti hanno espresso il loro pensiero riguardo il nostro pianeta, apprezzandone la creatività e le particolarità di ogni singolo segnalibro.
                                           Bruno Cassaglia e Nadia Presotto


E’ stata anche l’ occasione per assistere alla interessante conferenza sulla nascita della posta ed in particolare dell’ Arte Postale, tenuta dal prof. Giorgio Amico che, con l’ ausilio di immagini ci ha piacevolmente intrattenuti su questo particolare argomento, attraverso immagini di riprese di films americani, letteratura, arte, passando dalle lettere di Van Gogh e Manet, alle cartoline di Picasso fino a giungere agli anni Sessanta con Ray Jhonson che con la sua Mail Art ha evitato la mercificazione dell’ arte e permesso la sua più massiva divulgazione.

Al progetto internazionale di Arte Postale e Digitale hanno aderito ben 323 artisti da 32 nazioni di tutto il mondo per un totale di 370 opere. Tra gli artisti anche Naia Presotto e Albina Dealessi di Conzano (AL). La mostra è curata da Cristina Sosio e Bruno Cassaglia.


 L’ orario della mostra è il seguente: martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12. Martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18. Chiuso domenica e lunedì. Apertura straordinaria da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre dalle 21 alle 23.  Ogni mercoledì della mostra viene dedicato alla proiezione di un video. Apertura straordinaria della mostra il 15 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo dalle 9 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23.


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page