venerdì 12 agosto 2016

"SI...VIAGGIARE" MOSTRA A OMEGNA


 “SI…VIAGGIARE” MOSTRA DI Giorgio Talgio e Sandra Vinotti A OMEGNA

 

Inaugura sabato 20 agosto alle ore 17.30 la doppia personale “SI…VIAGGIARE” con le opere degli artisti Giorgio Talgio e Sandra Vinotti, allestita presso Aglaia Atrs & Crafts di Omegna, cittadina affacciata sul Lago d’ Orta.

 

I due artisti, ci comunicano i curatori, che espongono in questa mostra operano una sintesi del viaggio con modalità diverse ma complementari.

Sandra Vinotti presenta opere , con la tecnica dell’olio su tela, che scaturiscono da un viaggio interiore, surreale, nel mondo dell’anima e dell’inconscio , materia da cui Vinotti è affascinata.

Le forme sono fluide, sono pensieri che si rincorrono e si dipanano, per mescolarsi a sensazioni, ricordi, emozioni. Le tele li rappresentano e l’artista fissa su di esse i momenti salienti di un percorso intimo, specchio di esperienze vissute.

Un viaggio “dentro” l’uomo, quindi, che fa da contrappunto al “fuori” realizzato da Giorgio Talgio.

Le sue opere, tutti ritratti, imprimono sulla tela le espressioni dei volti incontrati nei viaggi compiuti intorno al mondo. I solchi sui volti degli anziani, i sorrisi dei bambini e poi giovani donne, ragazzi: un omaggio non da turista frettoloso, ma da osservatore attento a cogliere gli stati d’animo. Colpiscono gli sguardi, realizzati con maestria, che ci catturano perché ci raccontano una storia.

Si intravede nell’inquadratura un taglio fotografico, retaggio di una passione che l’autore coltiva da sempre.

Sono esposti due ritratti di Frida Kahlo: i due artisti hanno reinterpretato, ognuno con la propria sensibilità, un autoritratto della pittrice messicana  come dono per una persona speciale per entrambi ma, curiosamente, è stato casuale … legati da una stessa ispirazione.

La mostra è visitabile fino al 10 settembre 2016 dal giovedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30. APERTURA FESTEGGIAMENTI SAN VITO: sabato 20, domenica 21, giovedì 25, venerdì 26, sabato 27, domenica 28  dalle 16.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23. Inoltre, sabato 27 agosto alle ore 17.30 presentazione del libro “Finalmente a casa” di Carla Mazzucotelli. Ingresso libero

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page