lunedì 11 luglio 2016

"MENU" in mostra a Acqui Terme


ACQUI TERME (AL) : MOSTRA “ I MENU RACCONTANO”

S’ inaugura venerdì 15 luglio 2016, alle ore 19.30 l’ interessante mostra “ I menu raccontano – storie in tavola” a cura di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo,  che presenta menu dal 1845 ai giorni nostri, allestita in Palazzo Robellini di Acqui Terme.

Nei primi decenni dell’ Ottocento, ci comunicano i curatori,  in Francia, con l’ affermarsi nei banchetti del servizio “alla russa” tipico della società borghese, si diffuse l’ abitudine di far trovare accanto al posto a tavola di ogni commensale un cartoncino stilato a mano o a stampa con la lista delle portate che sarebbero state servite. E’ in quest’ epoca che in italia si iniziò ad usare la parola “menu”. Fino all’ inizio del Novecento il testo dei menu era abitualmente scritto in francese. In questa mostra i menu esposti sono quasi esclusivamente dedicati ad eventi, cerimonie e ricorrenze varie, con una particolare attenzione ai menu stampati su seta. Sono pertanto volutamente esclusi i menu di ristoranti, le “liste delle vivande” in cui vengono elencati i piatti del giorno con i relativi prezzi.

Una mostra particolarmente interessante, che racconta, attraverso i menu, un periodo storico e culturale, presentando- solo per citarne due - menu della Reale Casa di Savoia del 1897 o del Collegio Militare d’ Asti del 1894 realizzato in occasione del Convitto Amichevole fra Allievi con disegno di Vittorio Scati.

La mostra è visitabile con ingresso libero fino al 4 settembre 2016 con orario 10-12 e 15.30-19 – Chiuso lunedì. Per maggiori in formazioni tel. 0144.770272 – cultura@comuneacqui.com

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page