venerdì 3 giugno 2016

MOSTRA INTERNAZIONE LIBRI D' ARTISTA ACQUI TERME


ACQUA E/O FANGO: MOSTRA INTERNAZIONALE DI LIBRI D’ ARTISTA
                                                                                    Libro d' artista di R. Luparia

Acqui Terme (AL) – S’ inaugura sabato 11 maggio alle ore 17.30 presso la Sala d’ Arte di Palazzo Chiabrera, la Mostra Internazionale di Libri d’ Artista sul tema “Acqua e/oFango”.

Questo importante evento è stato ideato e organizzato da Roberto Gianinetti (artista – incisore, già curatore di altre mostre sui libri d’ artista) e Carmelina Barbato della Galleria Artanda di Acqui Terme ed è promosso e patrocinato dal Comune di Acqui Terme, Assessorato al Turismo, Assessore Mirko Pizzorni.

L’ idea dei libri d’ artista nasce dalla necessità di proporre alla città di Acqui Terme, ai suoi cittadini, a un pubblico interessato e ai turisti, una manifestazione di alto livello culturale e artistico  incentrata su uno degli argomenti o temi più interessanti nell’ ambito del contemporaneo. Le rassegne nazionali e internazionali dei libri d’ artista sono sempre più frequenti e apprezzate e rappresentano un importante luogo di scambio tra arte e cultura: per queste ragioni i curatori hanno ritenuto interessante proporre la città termale, da sempre sensibile alle attività culturali, come sede per questa importante rassegna espositiva, in particolare per il tema trattato, “acqua e/o fango”, tema capace di garantire l’ omogeneità dell’ evento.

La mostra presenta le opere di ben ottantadue artisti provenienti, non solo da tutta Italia ma, anche dall’ estero: Svizzera, Austria, Serbia, Polonia, Inghilterra, Russia, Australia e infine Messico. Alcuni di questi artisti sono studiosi, professori universitari e di Accademia che hanno manifestato un forte interesse a partecipare alla rassegna e a visitare Acqui Terme e il suo territorio.

Accompagna la mostra un catalogo appositamente edito con la presentazione dei due curatori ed una ricerca storica sul tema della mostra  del critico d’ arte Massimiliano Muraro.

Informazioni utili: la mostra è allestita presso la Sala d’ Arte di Palazzo Chiabrera –Via Manzoni 14 – Acqui terme (AL) dal 11 giugno al 3 luglio. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 16.30 alle 20 – escluso lunedì – domenica su prenotazione telefonica al n. 390.2922098. Per maggiori informazioni: galleriartanda@email.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page