sabato 28 maggio 2016

IL GARDEN PARTY DEI "GRANDI GIARDINI ITALIANI"


IL GARDEN PARTY DEI GRANDI GIARDINI ITALIANI
 

Milano – Giovedì 26 maggio 2016 l’ Orto Botanico di Brera ha ospitato il Garden Party dei Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini italiani visitabili. Con l’ occasione la Presidente Judith Wade ha annunciato che sono entrati a far parte, da quest’ anno, nel network otto nuovi parchi: Parco Novicelli a Verolanuova (BS), Villa Badia a Sezzadio (AL), Villa Grock a Imperia, Palazzo Colonna a Roma, la Fondazione la Verde La Malfa – Parco dell’ Arte di San Giovanni La Punta (CT), Casa Cuseni a Taormina (Me), Villa Tasca D’ Almerita di Palermo e Tenuta Regaleali di Sclafani Bagni (PA). Si tratta, ha ricordato la Presidente, di una notevole conquista anche per l’ Horticultural Tourism, nuovo trend turistico che viene riconosciuto come fonte di valore, configurandosi come elemento di stimolo per la crescita dell’ economia italiana, ricca di straordinari giardini visitabili, unici al mondo. Il network nel 2015 ha registrato circa 8 milioni di visitatori, dato positivo a cui hanno contribuito la forza promozionale di Expo 2015 e l’ entrata di due giardini dello Stato Vaticano: Castel Gandolfo e Giardini Vaticani.

Judith Wade ha inoltre ricordato gli eventi che si svolgono nei giardini, circa 700, visibili sul sito internet.

Giovedì sono stati presentati anche i due nuovi sponsor dell’ eccellenza green: Husqvarna, leader di attrezzature per il bosco e il giardino, e AXS M31 ditta trentina capitanata da Silvana Zambanini, titolare e fondatrice, che con il ricercatore Alessandro Mendini produce prodotti bio per il giardino.
 

L’ evento è stata l’ occasione per visitare  l’ Orto Botanico di Brera, The Secret Garden, sito dietro la facciata sud del Palazzo di Brera, una romantica oasi verde nel centro di Milano, luogo di apprendimento, di svago e di rispetto per la natura, riaperto dopo un’ attenta fase di restauro, nel 2001. Ed è stata anche l’ occasione per i proprietari dei giardini inseriti nel network che hanno incontrato i rappresentanti della stampa e della televisione.

Per informazioni www.grandigiardini.it
 
Nadia Presotto
foto R. Luparia

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page