venerdì 15 luglio 2016

INAUGURATE LE MOSTRE AD ACQUI TERME


INAUGURATE LE MOSTRE AI ACQUI TERME

Pubblico delle grandi occasioni, nel tardo pomeriggio di venerdì 15 luglio 2016 in Acqui Terme, per l’ inaugurazione di due importanti mostre: la prima, quella antologica giunta alla 45° edizione allestita in  Palazzo Saracco “Dalì – materie dialoganti”, curata dall’ architetto Adolfo Francesco Carozzi; la seconda in Palazzo Robellini, “I menu raccontano – storie in tavola “ curata da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo.

Inaugurate dal Sindaco di Acqui Terme, Enrico Silvio Bertero, dall’ Assessore Regionale Antonella Parigi, dal Consigliere Delegato della Provincia di Alessandria, Emanuele Demaria, dal vescovo della città termale che hanno sottolineato l’ importanza degli eventi culturali sul territorio, e altre autorità, oltre al critico d’ arte Francesco Santaniello.

Il numeroso pubblico presente ha potuto assistere alla scoprimento della grande scultura all’ esterno di Palazzo Saracco, la grande opera di Dalì raffigurante l’ orologio che si scioglie, fruibile da tutti gli acquesi e visitatori, fino al 4 settembre, ed ammirare in un nuovo, curato ed elegante allestimento, la mostra distribuita nelle cinque sale, accompagnata dal catalogo con testi critici di Adolfo Francesco Carozzi e Francesco Santaniello. Sculture, ceramiche, carte ed opere in oro, fotografie, praticamente tutte le “materie dialoganti” in questa importante rassegna espositiva. Visitabile fino al 4 settembre tutti i giorni con orario 10/13 e 16.30/22.30.

Autorità e pubblico si sono quindi trasferiti in Palazzo Robellini per l’ inaugurazione della mostra “I menù raccontano – storie in tavola” per ammirare i preziosi menu, in particolare quelli su seta, vere e proprie opere d’ arte, che raccontano la storia dal 1845 ai giorni nostri. E’ edito un catalogo di Edizioni Smens – Vecchiantico – a cura di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo, coniugi acquesi, appassionati d’ arte, con testi e commenti di Gianfranco Schialvino. Il sindaco ha vivamente ringraziato i curatori, i signori Benzi,  per questa mostra che segue quella presentata lo scorso anno, ricordata per il  grande successo che aveva riscosso.

“I menu raccontano” è visitabile ad ingresso libero fino al 4 settembre 2016 dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19-chiuso lunedì.

I visitatori ed i turisti che si recheranno nella bella città termale di Acqui hanno quindi la possibilità di ammirare le opere esposte in queste due interessanti mostre che invito caldamente a visitare.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page