sabato 24 settembre 2016

MOSTRA COMMEMORATIVA DI CARLO CARRA'


QUARGNENTO: INAUGURATA LA MOSTRA COMMEMORATIVA DI CARLO CARRA’

A cinquant’ anni dalla sua scomparsa, il paese natale gli rende omaggio


 

Quargnento (AL) – Si è inaugurata sabato 24 settembre 2016, in Quargnento, la mostra commemorativa, a cinquant’ anni dalla scomparsa del grande Maestro Carlo Carrà, nel paese, Quargnento, dove nacque nel 1881. L’ evento inaugurale si è svolto dapprima con la presentazione nella suggestiva ed elegante cornice di Villa Cuttica di Cassine in Quargnento, ospiti del Barone Giuseppe Guidobono Cavalchini Garofali, dove il Sindaco Ing. Luigi Benzi  ha presentato l’ evento, unico in Italia, per commemorare l’ Artista e proprio per questo motivo il Presidente della Repubblica ha onorato il paese con una medaglia; ha ringraziato gli sponsor che hanno aderito all’ importante iniziativa, la famiglia Guidobono e  i numerosi presenti. Sono seguiti gli interventi dei curatori: Maria Luisa Caffarelli, Rino Tacchella e Luca Carrà, nipote del Maestro presente con le sorelle Laura e Fiammetta. Al termine ci si è spostati nelle Sale d’ Arte Carlo Carrà presso il Palazzo Municipale per visitare la mostra.


Il percorso espositivo inizia con “La strada di casa” una piccola opera realizzata nel 1900 ad  inchiostro e acquerello su cartone, raffigurante la via dove nacque nel 1881. Si prosegue con i ritratti, con la tempera e collage su cartone e poi i paesaggi, da quello della Valsesia e di Varallo, a quello alpestre  datato 1935, le marine,  le nature morte, in un allestimento che dal 1900 arriva fino al 1966, anno in cui ci lasciò. Nelle opere in mostra si possono percepire tutti i movimenti artistici del secolo scorso, Futurismo, Metafisica, Valori Plastici, Novecento, che hanno visto Carrà protagonista in una delle stagioni più fertili della cultura figurativa italiana.
Il Sindaco di Quargnento ed i nipoti di Carlo Carrà


Al termine della visita i numerosi invitati si sono trasferiti nuovamente nella villa Cuttica di Cassine in Quargnento dove è stato allestito un raffinato buffet.

A corredo della mostra il catalogo, con immagini famigliari in bianco e nero, non appartenenti all’ Archivio Carrà, e i testi di Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella,  la presentazione del Sindaco Luigi Benzi che sottolinea “ Carrà era geniale, brillante, scaltro e coraggioso, in dialetto diremmo gurégn, una personalità forte e determinata, fuori dagli schemi con Quargnento sempre nel cuore. Con questa mostra l’ Amministrazione Comunale ricorda il maestro quargnentino e lo ringrazia per la grandezza riflessa e la dimensione mondiale concessa a Quargnento, Terra di Pittori, d’ Arte e Cultura”. Altri testi di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte,  Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT e Pier Angelo Taverna, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Un plauso va al Sindaco Luigi Benzi  che ha saputo onorare il suo più illustre concittadino, insieme all’ Amministrazione Comunale, ai curatori ed ai tre nipoti Carrà, presenti all’ evento.

La mostra, che consiglio di visitare, è allestita fino al 23 ottobre 2016 con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Palazzo Municipale - Piazza 1° Maggio – Quargnento (AL).

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page