giovedì 8 settembre 2016

"TUTTI I COLORI DELLA LUNA" A CONZANO



TUTTI I COLORI DELLA LUNA OMAGGIO A ETTORE BERARDI



Conzano – Un grande evento si è inaugurato sabato scorso, 3 settembre 2016,  a Conzano, in Villa Vidua, una rassegna particolare titolata “Tutti i colori della luna”, un omaggio a Ettore Berardi, il mecenate che dagli anni sessanta agli anni ottanta ha reso Casale e il Monferrato una tappa per gli amanti del “bel vestire”. Da un po’ di tempo, ha sottolineato il Sindaco durante la presentazione, sto lavorando alla “scoperta” di artisti, personaggi, figure importanti che hanno fatto conoscere il nostro territorio con la loro creatività e, parlando con la famiglia, ecco nascere questo progetto. Oltre al Sindaco sono intervenuti il curatore Poppi Posillipo, Alessandro Ubertis, genero di Ettore Berardi, le figlie Patrizia e Gabriella Berardi, Giorgio Bragato di Confartigianato, l’ Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi e la parlamentare Cristina Bargero, oltre a numerosi Sindaci e Amministratori Locali. Presenti moltissimi amici-clienti del sarto casalese, alcuni indossavano le sue giacche o semplicemente la cravatta.


Con  questa mostra si racconta la vita di Ettore Berardi, attraverso immagini fotografiche, i numerosi attestati e premi ricevuti ma particolarmente ammirate le cravatte, e gli abiti in mostra al piano terreno di Villa Vidua. Al piano superiore è allestita parte della sua importante collezione di cappelli, compreso il cappello del Papa acquisito durante la trasmissione Portobello, i sombreri di Claudio Villa e la tuba del Presidente Bush.


La mostra si apre con una immagine che gli italiani non possono dimenticare, quella di Aldo Moro, a sottolineare, spiega il curatore, il periodo storico, quel particolare contesto socio-politico in cui Ettore Berardi operò, che cercava di rendere più vivibile con i suoi abiti colorati, creati con “tutti i colori della luna”.


Una figura indimenticabile per Casale Monferrato, ricordiamo tutti quella figura elegante sulla porta della sartoria di via Roma.


A sottolineare il legame tra arte e artigianato il Sindaco Emanuele Demaria ha scelto di esporre opere di Giovanni Tamburelli, l’ artista-fabbro-poeta di Saluggia e le sue creazioni “sorreggono” le colorate cravatte, i farfallini, in un  dialogo tra arte e artigianato, tra creatività e gioia.


L’ evento rientra nelle manifestazioni di “Colline in Festa” che prevede per sabato prossimo una tavola rotonda alla quale parteciperanno Roberto Livraghi, Segretario Generale della Camera di Commercio di Alessandria e Luigi Cerutti esperto d’ arte e collezionista, coordinata da Carlo Pesce.


Altri eventi sono in programma durante al rassegna espositiva, che si chiude il 2 ottobre, dei quali daremo notizia nei prossimi numeri.


Per maggiori informazioni, Comune di Conzano tel. 0142.925132.


 


                                                                 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page