giovedì 19 marzo 2020

Interventi di Street Art a Casale Monferrato


GLI INTERVENTI DI STREET ART A CASALE MONFERRATO


Casale M.to – Sono comparsi nella notte dell’ 11 marzo alcuni interventi di Street Art nella bella città di Casale Monferrato: alcune statue recano sui volti delle mascherine realizzate con carta riciclata con i messaggi “io resto a casa”,“andrà tutto bene”…, chiari messaggi per contrastare il corona virus. Un intervento anonimo che senza rovinare le preziose statue, contribuisce a sensibilizzare i cittadini. Chi è l’ artista così attento? Possiamo pensare all’ artista casalese Giovanni Saldì? Non lo sappiamo.
Che cos’è la Street Art o Arte di Strada? E’ una vera e propria espressione d’ arte realizzata in  spazi pubblici e sviluppa tematiche profonde; ricordiamo infatti gli interventi di Bansky sulle guerre. Così ha fatto l’ artista che è intervenuto a Casale Monferrato, portando messaggi precisi sull’ attuale momento che stiamo tristemente vivendo.
Alcuni bambini  hanno invece posizionato i loro colorati disegni con i messaggi sulla statua realizzata da Giovanni Saldì, titolata “Fascinazione” e posizionata al Lungo Po Gramsci. A tal proposito scrive la prof. Paola Coggiola “..questa statua, in particolare, che è il simbolo di una Natura che riprende con coraggio il suo ruolo, diventa quanto mai necessaria alla collettività, a cui porta nella sua bellezza sinuosa un messaggio, che è quello che non vogliamo ascoltare, quello che la Natura è capace di rialzarsi, mettendo al tappeto le nostre false certezze e i nostri soprusi.
Anche questa statua, così poetica nel significato e nel luogo dove è collocata, è visto la sua bocca coperta da una mascherina, con un hastag, inoltre ci sono fogli con dei disegni colorati di arcobaleni o cuori con i tratti riconoscibili di bambini, sensibili o resi sensibili da qualche genitore che insieme hanno collocato sulla stessa opera, in tempi non sospetti quei messaggi che facevano presagire l’allarme…”.

Nadia Presotto Luparia



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page