venerdì 21 febbraio 2020

Paolo Pozzo alla Società Orticola Casalese

PAOLO POZZO ALL’ ORTICOLA CASALESE

Casale M.to – Mercoledì 18 febbraio 2020 per la Società Orticola Casalese, Garden Club presieduto da Roberta Ricolfi Caire, il vivaista Paolo Pozzo ha presentato i Vivai Pozzo, ubicati in Cavaglià, Frazione Montemaggiore. Nati nel 1977 per volere del padre Pietro, oggi affiancato dai figli Paolo e Gabriele, i vivai sono specializzati in modo particolare in rose e ortensie ma propongono anche numerose essenze tra alberi e arbusti. Partecipano alle più importanti manifestazioni del verde (Coniolo Fiori, Masino, Orticola di Milano, Rimini, Colorno…); la passione per il verde li porta a realizzare numerosi giardini.
Roberta Ricolfi Caire e Paolo Pozzo

Paolo Pozzo, con l’ ausilio di immagini e competenza ha illustrato ai numerosi presenti le Rose David Austin, di cui hanno la rappresentanza, soffermandosi in particolare sul vivaio inglese creato appunto da David Austin, ibridatore conosciuto a livello internazionale, scomparso nel 2018, che già all’ età di 35 anni ha creato le rose Constance Spry e Chianti; ricordiamo inoltre che nel 2006 ha creato la rosa Monferrato. Lo scopo dell’ ibridatore inglese era creare rose perfette con quattro precise caratteristiche: il profumo, la bellezza del fiore, la rifioresenza e la resistenza alle malattie. Forse questo scopo è stato raggiunto con al rosa Oliva Rose Austin (dedicata alla nipote), una rosa a cespuglio che raggiunge un’ altezza massima di 80 centimetri e fiorisce anche in basso. Nel giardino inglese di David Austin sono presenti ben 18.000 rose ed è forse il più visitato dei giardini inglese perché ad ingresso libero; le prenotazioni sono ormai esaurite fino a tutto il 2021!
Paolo Pozzo ha dispensato consigli riguardo la coltivazione e potatura di rose e ortensie, soddisfando le curiosità dei presenti che potranno avere maggiori informazioni anche in occasione di Coniolo Fiori, in quanto i Vivai Pozzo saranno presenti alla manifestazione di maggio.
Rosa Constance Spry
Rosa Monferrato


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page