venerdì 23 agosto 2019

A DENICE (AL) UN MUSEO A CIELO APERTO


A DENICE UN MUSEO A CIELO APERTO
 

Denice (AL) – Denice è un piccolo borgo medioevale della provincia alessandrina, a poca distanza da Acqui Terme,  a 387 mt. sul livello del mare, dominato dall’ antica torre  in pietra a vista,  a pianta trapezoidale, risalente al tardo Duecento, dalla cui sommità si gode la vista della valle del Bormida.
 

In questo borgo, alcuni anni or sono, è nato un “Museo a cielo aperto” che attira numerosi visitatori,  italiani e stranieri, trasformano il paese in un centro di promozione artistica.

Ideatore, curatore del progetto e direttore del Museo a cielo aperto è il critico d’ arte e curatore alessandrino Rino Tacchella che, su invito dell’ allora Sindaco Nicola Papa, ha ideato questo singolare progetto: la realizzazione e relativa donazione  di un’ opera in ceramica da parte di importanti artisti nazionali e internazionali che hanno lavorato in Italia. Le opere in ceramica sono posizionate sulle facciate delle case, nei sottopassi e nel muraglione di contenimento, riportando così a nuova vita  i muri del borgo, creando un itinerario artistico.
opera di Carmelina Barbato

E’ una raccolta importante, inaugurata il 3 ottobre 2010 con le opere dei primi 11 artisti: Paolo Anselmo, Rocco Borella, Carlos Carlé, Pablo Echaurren, Rebecca Foster, Antonio Laugelli, Mirco Marchelli, Milena Milani, Walter Morando, Carla Rossi, Beppe Schiavetta ai quali si sono aggiunti, nelle inaugurazioni successive delle nuove donazione da parte di  tanti altri artisti, tra i quali Antonio De Luca, Giosetta Fioroni, Francesca Gagliardi, Marco Lodola, Marco Magrini, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, Carlo Pizzighini, Marcello Mannuzza, Vittorio Zitti e altri ancora.
opera di Carlo Pizzighini

La visita è particolarmente interessante; una pianta all’ inizio del percorso permette di individuare le opere e i nomi dei sessantatre artisti. Una piacevole passeggiata, con il naso all’ insù per ammirare i piatti  e le opere in ceramica, apprezzare la fantasia e la maestria della realizzazione e, come un gioco, cercare di indovinarne il creatore, anche se tutte le opere presentano la loro targhetta identificativa.
opera di Giosetta Fioroni
 
opera di Ugo Nespolo
 

Nel 2017 è stato realizzato un catalogo, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Unione Montana Suol d’ Aleramo, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Fondazione CRA; con testo “Terra  + acqua + gesto + aria + fuoco” di Rino Tacchella e la presentazione del Sindaco Nicola Papa e dell’ Assessore Regionale Antonella Parigi.

Testo Nadia Presotto
Foto Renato Luparia

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page