domenica 7 luglio 2019

ACQUI TERME: GRAFICA A CONFRONTO


MAESTRI CONTEMPORANEI – GRAFICA A CONFRONTO AD ACQUI TERME
 

Acqui Terme – Inaugura sabato 13 luglio alle ore 18.30 la mostra allestita in Palazzo Robellini e curata da Adriano benzi e Rosalba Dolerno, titolata “ Maestri Contemporanei – grafica a confronto”. In mostra oltre 100 opere grafiche di sessanta Maestri contemporanei; i visitatori potranno ammirare  calcografie, xilografie, litografie, serigrafie.

Interessante il testo presente nell’ elegante invito che ci invita a conoscere alcune regole riguardo la grafica: Al “Terzo Congresso delle Arti Plastiche”, svoltosi a Vienna nel 1960, furono formulati i cinque punti che definiscono norme indicative di riferimento per l’ Artista e per l’ opera grafica.

1)    Scelto il procedimento tecnico, spetta solo all’ artista di fissare il numero degli esemplari da tirare.

2)    La stampa, per essere considerata originale, deve portare, oltre la firma dell’ artista, la numerazione progressiva e totale.

3)    A tiratura conclusa, la matrice deve essere distrutta (biffata, cancellata) o almeno portare un segno chiaramente inciso che indichi che l’ edizione è completa.

4)    Quanto sopra si riferisce a opere grafiche considerate originali, che l’artista stesso abbia inciso o disegnato sulla matrice; in caso diverso, la stampa deve essere considerata riproduzione.

5)    Per le riproduzioni non ci sono regole o norme precise; esse devono portare un segno distintivo che indichi come tali, soprattutto se, trattandosi di stampe di pregio, l’ artista ritenga opportuno firmarle, riconoscendo il contributo dello stampatore.”

Informazioni utili: La mostra è visitabile fino al 1 settembre 2019 in orario 10-12.30 e 16-19 – chiuso lunedì – ingresso libero. Palazzo Robellini, Piazza Levi – Acqui terme. Per maggiori informazioni tel. 0144.329854 – 330.470060.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page