martedì 25 giugno 2019

Letture in biblioteca ad Alessandria


PROGETTO “LETTURE IN BIBLIOTECA”

 

Alessandria -  Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee   presenta il progetto “Letture in Biblioteca” con il quale si intende promuovere  la lettura di  libri  semplificandone la comprensione  attraverso l’incontro con i  relativi  Autori  nel luogo maggiormente deputato alla lettura :  la  Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria.

Gli  incontri calendarizzati per l’anno 2019 vedranno susseguirsi di diversi  Autori i quali presenteranno i propri libri , ciascuno con argomenti di genere diverso.

Giovedì 27  giugno 2019  alle ore 17,00  nuovo appuntamento del progetto “Letture in Biblioteca “ con la scrittrice Liliana ANGELERI

Letture a cura di Lia TOMMI e Cristina SARACANO presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria in piazza Vittorio Veneto, 1.

Fabrizio PRIANO commenta Liliana ANGELERI ha esordito  con un racconto ambientato nell’Ottocento, scritto in un linguaggio  proprio di una sceneggiatura cinematografica. In attesa che questa e altre sue sceneggiature diventino lungometraggi continua a scrivere storie ispirate da personaggi  e  luoghi del territorio nel quale vive”.

LILIANA ANGELA ANGELERI è nata ad Alessandria, sposata con il noto pittore GIGI Coppo, dipinge anche lei tele a olio.

Pensionata  delle Poste e Telecomunicazioni, la sua vicenda è molto singolare, non ha cercato la letteratura, ma è stata una fortissima intuizione a "ordinarle" di scrivere una sceneggiatura per un film tratto da un romanzo ottocentesco. Lei non conosceva come si compone una sceneggiatura, si è informata, ha scritto, ha trovato subito finanziamenti e una produzione di una fiction per la Rai, tutto era pronto per andare in onda...ma...gli eredi degli autori del romanzo originario, dopo un anno di estenuanti trattative hanno rifiutato di cedere i diritti d'autore (?!?). Non si è persa d'animo e ha scritto altri sei scripts! In attesa che le sue sceneggiature diventino film  scrive   romanzi ispirati dagli stessi scripts.

IL ROMANZO DI ALERAMO, è composto da due parti: la vera vita leggendaria di ALERAMO (un romanzo romantico/cavalleresco/fantasy) e PROFUMO DI LEGGENDA (racconto ambientato nei nostri giorni, un viaggio surreale sulle orme della cavalcata aleramica, lungo i confini del Monferrato)

IL ROMANZO DI ALERAMO


STORIA DI ALERAMO, AVVENTURA ROMANTICO-CAVALLERESCA.

Abile cavaliere e dignitario imperiale, e astuto diplomatico,  Aleramo entrò nel mito per l'aspetto magnifico, le doti innate e la sua leggendaria cavalcata.

Nel sec. X, senza terre e titoli nobiliari, fu primo marchese del Monferrato  e riuscì a sposare ben due figlie di re e una di imperatore.

PROFUMO DI LEGGENDA, RACCONTO TRA PRESENTE E PASSATO

Viaggio surreale di un gruppo di persone che desiderano visitare i luoghi che hanno dato i natali e le fortune ad Aleramo, primo marchese del Monferrato.

Sulle orme della cavalcata aleramica si trovano bellezze artistiche e realtà economiche, con un corpo astrale che appare e scompare.

IL BRIGANTE GIUSEPPE MAYNO: ambientato in epoca napoleonica, un brigante celebre e sociale, rubava ai ricchi per donare alle povere genti delle campagne, un brigante “cavaliere” simpatico con una deliziosa storia d’amore.

IL BRIGANTE GIUSEPPE MAYNO



Storia di GIUSEPPE MAYNO, il brigante di Marengo – avventura – romantico Giuseppe Mayno della Spinetta (sobborgo di Alessandria), il bandito di Marengo, è un brigante che ha fatto parlare di sé nella prima metà dell'Ottocento.

Ha dato del filo da torcere alle autorità francesi, occupanti il Piemonte in nome della "libertà" rivoluzionaria, e del quale i potenti di allora (non escluso Napoleone Bonaparte) sollecitarono spesso l'aiuto, se non l'alleanza.

Un brigante gentiluomo, con molti gesti d'umanità, è anche un bandito burlone. Alcuni suoi tiri giocati alle autorità sono rimasti celebri. Un eroe popolare e come tale sa morire. I campi delle sue gesta furono: il Piemonte, la Liguria e la Lombardia.

Biografia fedelissima che  terrà con il fiato sospeso e una tenerissima storia d’amore.

 

BOLLE DI SAPONE: (GAGLIAUDO e gli UMILIATI) formato da due romanzi brevi ambientati nell’alto medioevo. Narra la fondazione della città di Alessandria e la parità economica tra i due sessi nell’ordine degli Umiliati.

(GAGLIAUDO E GLI UMILIATI)



Contiene due romanzi brevi che narrano la fondazione della città di Alessandria:

GAGLIAUDO, personaggio complesso e situazioni ironiche e frizzanti, quasi comiche anche se deve vivere momenti drammatici. Ci colpisce la forza decisionale, è molto scaltro, istruito dall’Ordine degli Umiliati a leggere, a scrivere e a far di conto. Alterna momenti e azioni di grandissima generosità a comportamenti d’inspiegabile tirchieria e ombrosità nei confronti del prossimo. L’assedio ne cambia il carattere. Un’intuizione improvvisa gli suggerisce….

UMILIATI Alessandria, sec. XIII - XVI.

C'era un ordine religioso molto importante, in cui le donne ebbero la parità economica con gli uomini.

Dopo tanti secoli, neanche oggi esiste una vera parità di retribuzione tra i due sessi.

I più importanti e facoltosi mercanti di tessuti di Milano e Como sono fatti prigionieri da re Enrico II di Germania. Dopo tre anni di prigionia, disperano di ritornare nelle loro splendide dimore. Formulano un voto di umiltà. Il re esclama: FINALMENTE VI SIETE UMILIATI! e permette loro di ritornare nelle loro case in cui vengono accolte molte persone perseguitate e in povere condizioni. San Bernardo da Chiaravalle ne formò un ordine religioso.

VIAGGIO CON FANTASMA NEL MONFERRATO

ebook


Contiene molte illustrazioni:

- viaggio surreale di alcune persone sulle orme della cavalcata aleramica.

PROFUMO DI LEGGENDA, RACCONTO TRA PRESENTE E PASSATO

 Viaggio surreale di un gruppo di persone che desiderano visitare i luoghi che hanno dato i natali e le fortune ad Aleramo, primo marchese del Monferrato.

Sulle orme della cavalcata aleramica si trovano bellezze artistiche e realtà economiche, con un corpo astrale che appare e scompare.

Pietramarazzi, Castellazzo, Bosco Marengo, Castelspina, Sezzadio, Cassine, Acqui T. Mombaldone, S. Quintino, Visone, Ovada, Campo Ligure, Varazze e tutta la riviera fino ad Albenga, poi la valle del sale fino a Garessio, poi fino a Chivasso e poi...

UN ITINERARIO ROMANTICO DI DIECI LOCALITA’ DELLE LANGHE

STORIA DI ALERAMO, AVVENTURA ROMANTICO-CAVALLERESCA.

 Abile cavaliere e dignitario imperiale, e astuto diplomatico, Aleramo entrò nel mito per l'aspetto magnifico, le doti innate e la sua leggendaria cavalcata.

Nel sec. X, senza terre e titoli nobiliari, fu primo marchese del Monferrato e sposò  due figlie di re e una di imperatore.

 

 

 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page