lunedì 15 luglio 2019

Inaugurata "Grafica a confronto" ad Acqui Terme


INAUGURATA AD ACQUI TERME LA MOSTRA “MAESTRI CONTEMPORANEI – GRAFICA A CONFRONTO”
 

Acqui Terme (AL) - Sabato scorso, 13 luglio, dinanzi ad un attento pubblico e numerose autorità, è stata inaugurata la mostra allestita in Palazzo Robellini e curata da Adriano Benzi e Rosalba Dolerno, titolata “ Maestri Contemporanei – grafica a confronto”. In mostra 100 opere grafiche di sessanta Maestri contemporanei.

Interessante l’ intervento dello storico e critico d’ arte Gianfranco Schiavino - mai banali le sue parole – che, mettendola sullo scherzo, ha detto che l’ arte grafica esiste ancora e vive tra noi, in questo caso grazie ai curatori, ai quali va la stima e l’ ammirazione non solo del critico, anche dei numerosi presenti all’ evento inaugurale. La grafica d’ autore, purtroppo in Italia ha subito una recessione ma grazie  ai fogli della collezione di “Vecchiantico AB Collezionismo” esposti in Palazzo Robellini, sede prestigiosa anche per la qualità delle rassegne espositive,  offre ai visitatori la possibilità di ammirare opere di notevole valore, con un curato allestimento. Dalle calcografie alle xilografie, litografie e serigrafie,  si ha la possibilità di conoscere opere di De Chirico, Felice e Francesco Casorati, Carla Accardi, Vedova, Bonalumi, Campigli, Mastroianni, Melotti, Hans Hartung, Dalì, Wolf…solo per citarne alcuni dei 60 artisti.

Accompagna la mostra il catalogo di Edizioni Smens-Vecchiantico con testi di Lorenzo Lucchini Sindaco di Acqui Terme,  Luigi Bussolino, Delegato di Alessandria dell’ Accademia Italiana della Cucina, Lorenzo Marinello, Cavaliere di Gran Croce Presidente onorario nazionale Onav, Stefano Negrini, Presidente Rotary Club Acqui Terme 2018-2019, Laura Tirelli, Presidente dei Cento Amici del Libro, Elisabetta Cocito, Carlo Sburlati, Gianfranco Schialvino e dei curatori Adriano Benzi e Rosalba Dolerno.

La mostra è visitabile fino al 1 settembre 2019 in orario 10-12.30 e 16-19 – chiuso lunedì – ingresso libero.

 Palazzo Robellini, Piazza Levi – Acqui Terme. Per maggiori informazioni tel. 0144.329854 – 330.470060.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page