sabato 24 novembre 2018

Inaugurata la mostra a Omegna


INAUGURATA LA MOSTRA “ALBERI- IL GIARDINO SEGRETO” A OMEGNA

 

Omegna – Numero il pubblico presente sabato scorso,  24 novembre 2018, presso lo spazio espositivo Aglaia Arts&Craft di Omegna per l’ inaugurazione della VII edizione della mostra “Alberi . Il Giardino Segreto”.

I visitatori hanno ammirato le opere di: Giugi Bassani- Giovanni Crippa – Renato Luparia – Michela Mirici Cappa – Guido Montemartini – Guido Omezzolli – Nadia Presotto – Roberto Ripamonti – Sandra Vinotti – Alessia Zucchi.

La mostra, ideata e presentata da Giovanni Crippa, era già stata ospitata lo scorso agosto presso il Museo del Legno di Pettenasco ed è dedicata al prof. Gianni Pizzigoni, insegnante e artista.
 

Ecco quanto comunicato dall’ ideatore:

“I dieci artisti esprimono la loro idea di giardino segreto attraverso una varietà di suggestioni e con tecniche molto diverse. Gli scultori Crippa e Omezzolli utilizzano l’argilla, materia prima che appartiene al giardino, per le loro opere. Crippa pare indicarci un’apertura attraverso la quale affacciarci su boscosi giardini in gres, mentre Omezzolli propone poetici alberelli raku e un grande seme di gres, contenitore di vita. Le stampe botaniche di Luparia si rifanno a una tecnica antica, su carta all’argento, che crea immagini semplici, essenziali. La materia è una componente essenziale anche nelle sculture di Montemartini, in pietra di Vicenza, che ci guida tra le colline dell’Oltrepò pavese e poi in un giardino più intimo, sulle alture del Lago d’Orta, dove l’autore ritrova una comunanza di anime. Sono delicati, con trasparenze preziose, gli acquarelli di Presotto, appassionata cultrice di giardini, che utilizza il colore senza appesantirlo, regalandoci immagini quasi evanescenti, di paesaggi di sogno. Gli abitanti del giardino, un ragno che lento tesse la sua tela, simbolo dello scorrere della vita e un pappagallo curioso che guarda oltre il giardino, spuntano dalle tele di Vinotti, che si caratterizza per un peculiare uso del colore, per una testura liscia e compatta. Un’edera si avvolge al tronco di un platano nell’opera di Zucchi, che vuole richiamare il concetto del secretare, del nascondere, immagine che la pittrice allarga all’animo umano. Anche il dipinto- installazione di Bassani allude al segreto di un giardino: l’artista si rappresenta nel suo luogo segreto, di spalle, forse guardando oltre il muro che lo circonda. C’è allegria nel giardino futurista di Ripamonti e il movimento degli uccelli che lo abitano rendono la rappresentazione dinamica, con un uso interessante del colore. Nei dipinti di Mirici Cappa gli alberi sono protagonisti: un pesco, rinascita dopo un inverno grigio e betulle argentee, alberi che vivono, coraggiosamente, radicando anche in terreni poco favorevoli.

Giardini dell’anima, giardini del cuore.”
 

La mostra curata da Aglaia Arts & Crafts è visitabile fino al 22 dicembre da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00 o su appuntamento telefonico al n. 349.3568546

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page