giovedì 22 novembre 2018

A VERCELLI LA MOSTRA "100% ITALIA"


A VERCELLI LA MOSTRA “100% ITALIA”

 

100 % Italia”, inaugurata il  21 settembre 2018 e visitabile fino al 10 febbraio 2019, è una mostra dedicata all’arte italiana, dall’inizio del Novecento ai giorni nostri, articolata su sette sedi espositive tra Torino, Biella e Vercelli.

Protagonisti i grandi movimenti e gli artisti che hanno contraddistinto questi ultimi cento anni e che sono esposti, con una o più opere rappresentative del proprio percorso e del periodo storico di appartenenza, in un unicum che porta il visitatore in un viaggio straordinario all’interno della storia.

Le sedi espositive di Torino sono: il museo Ettore Fico (via Cigna 114) che presenta Novecento – Corrente Astrazione – Informale, il Mef Outside (via Juvarra 13) con la POP ART; al Mastio della Cittadella (via Cernaia 1) si possono ammirare le opere Optical – Minimalismo – Arte Povera – Concettuale – Pittura Analitica e palazzo Barolo (via Corte d'Appello 20/c) dove sono esposte le opere della Transavanguardia Nuova Figurazione Internazionalità.

A Biella presso il Palazzo Groma Losa di corso del Piazzo 22-24 è esposto il Futurismo e al Museo del Territorio Biellese di via Quintino Sella 54 b, il Futurismo dal 1920 al 1924.


In Vercelli presso l’ ARCA di piazza San Marco 1 sono esposte le opere che riguardano Metafisica, Realismo Magio e Neometafisica. In mostra Opere di Giorgio de Chirico con la sua pittura Metafisica che apre un percorso fondamentale dell’ arte del Novecento e una linea maestra delle avanguardie. Ma De Chirico incontra anche Carrà,  Morandi e De Pisis ( ed ecco le loro opere esposte vicine). Molto interessante il video proiettato all’ inizio del percorso espositivo. Il Realismo Magico, a cura di Elena Pontiggia presenta opere di Usellini, Breveglieri, Casorati, Carlderara ( per citarne alcuni).

Un plauso al Sindaco MauraForte e l’ Assessore alle Politiche Culturali Daniela Mortara che hanno fortemente voluto partecipare al progetto espositivo 100% Italia. Sia per dare la possibilità ai vercellesi e ai visitatori che giungono da tutta Italia, un progetto culturale che vede protagonista l’ arte italiana del Novecento. E poi l’ idea di partecipare all’ esposizione con le città di Torino e Biella, una formula vincente che allarga la proposta culturale. Una mostra ben curata, da visitare.

VERCELLLI – ARCA – Piazza San Marco 1 – fio al 10 febbraio 2019 dal mercoledì al venerdì dalle 14.30 alle 19. Sabato e domenica dalle 1 alle 19.

 (Nadia Presotto)

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page