domenica 11 novembre 2018

INAUGURATA "ARTE & FOTOGRAFIA - SCATTI D' AUTORE 2018"


INAUGURATA LA RASSEGNA “ARTE & FOTOGRAFIA- SCATTI D’ AUTORE 2018”

Numeroso pubblico all’ evento inaugurale della VI edizione

 

Costigliole d’ Asti – E’ stata inaugurata nel pomeriggio di domenica scorsa,  11 novembre, la rassegna espositiva allestita nella suggestiva cornice del piano nobile del Castello di Costigliole d’ Asti, presentata dal Comune e dall’ Associazione Costigliole Cultura, “ARTE & FOTOGRAFIA – SCATTI DI AUTORI 2018” giunta alla VI edizione. Il percorso espositivo si snoda dall’ accogliente Salone d’ Onore, dove è avvenuta l’ inaugurazione, alla Sala Stucchi e Alcova con le immagini di Sergio Ardissone che presenta “Testimoni - Un mondo che scompare”, sessanta immagini di persone e paesaggi lungo la Via della Seta. Nella Sala Stucchi e Torre sono esposte le stampe fine art di Renato Luparia della serie “Il suono del silenzio”, scatti realizzati con la neve e la nebbia nei quali emergono pochi elementi ed i luminosi acquarelli di Nadia Presotto “Evanescenze liquide”, realizzati con la tecnica del bagnato su bagnato. Nella Sala Verde, Cinese e Torre si possono ammirare le immagini del progetto “Tra le corde dell’ arpa di Victor Salvi”, con le fotografie di Glauco Poggioli, Lina Campanelli, Francesco Capolecchia. Nel Salone degli Specchi trovano spazio ancora gli acquarelli di Nadia Presotto, oltre a convegni, presentazioni e proiezioni e il video-ritratti di Daniela Vignati “Ogni Uomo” di recente realizzazione. Nella sala Gialla una interessante mostra “I Cora - ricordi fotografici di una famiglia borghese” a cura dell’ archivio fotografico Costigliole Cultura. Infine la Loggia ospita la “Wunderkammer” di Petra Probst, artista, illustratrice per l’ editoria d’ infanzia che vive tra la Germania e l’ Italia.
 

L’ inaugurazione, alla presenza di numerosi visitatori è stata allietata dalle note dell’ arpista Federica Leonardo allieva d’ arpa dell’ Istituto Musicale Verdi di Asti.

Molto ammirate le varie mostre e, nel periodo della rassegna sono già in programma altri eventi, come la proiezione di cortometraggi, incontri con gli artisti e workshop.
 

Le mostre sono visitabili fino al 6 gennaio 2019 con ingresso libero tutti i fine settimana (sabato dalle 15.30 alle 18 – domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18), in altri giorni su appuntamento telefonico all’ Assessore alla Cultura Filippo Romagnolo al n. 348.1387521 e in occasioni di manifestazioni ed eventi del territorio.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page