lunedì 7 maggio 2018

RIAPRE ALLE VISITE IL CASTELLO DI ROPPOLO


RIAPRE ALLE VISITE IL CASTELLO DI ROPPOLO
 
Roppolo – Dopo due anni di accurati lavori di ristrutturazione il Castello di Roppolo è tornato al suo antico splendore, e dall’ 8 maggio, fino al 30 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 18, è possibile ammirare i suoi interni e godere della bellissima vista dal giardino panoramico.
Sabato scorso 5 maggio c’è stata una piacevole anteprima: accolti dal Conte Patrick Saletta di Montiglio, dalla banda e dai “giullari” numerosissimi visitatori su invito, non solo rappolesi, hanno ammirato  splendido castello, con le sue sale decorate, con i preziosi arredi ed il giardino, degustando buoni vini e stuzzichini, in una splendida e solare giornata.

Il nuovo proprietario ha ridato vita al castello, le stanze sono state arredate con antichi mobili, preziosi oggetti e opere d’ arte, seguendo un restauro compiuto con una particolare attenzione; grazie alle vecchie fotografie conservate negli archivi il Conte Patrick è riuscito a ricreare l’ antica atmosfera.
Anche le cantine sono state perfettamente restaurate ed una breve scala porta nelle segrete e nella prigione del “murato vivo”.
Consiglio anche una breve sosta nel giardino con il parterre: al centro una zampillante fontana e intorno aiuole verdi racchiuse dal bosso; due grandi ippocastani offrono ombra nei soleggiati pomeriggi. Una doppia scala conduce alla grande terrazza panoramica con una incantevole e romantica vista sul lago di Viverone.
(Nadia Presotto)

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page