giovedì 17 novembre 2016

VILLA NOBEL DI SANREMO


VILLA NOBEL DI SANREMO

Ho saputo in questi giorni che il giardino di  Villa Nobel a Sanremo è in stato di abbandono, tra lo stupore dei cittadini e dei numerosi turisti. Incerto è quindi il futuro di Villa Nobel e quindi propongo ai lettori un articolo che scrissi quando visitati la Villa ed il suo giardino nel luglio 2008.


Villa Nobel a Sanremo è stata edificata nel 1870 in stile eclettico e acquistata vent’anni dopo da Alfred Nobel che la battezzò “il mio nido”, manifestando così un’ esigenza di quiete e di protezione interiore, dopo anni di avventure e continui viaggi. Nobel vi soggiornò fino al giorno della sua morte avvenuta il 10 dicembre 1896. Non a caso, il 10 dicembre di ogni anno avviene la cerimonia di conferimento dei prestigiosi  premi.

E’ circondata da un parco, nel quale lo scienziato fece costruire un laboratorio per le sue importanti ricerche, con numerose palme (Phoenix canariensis, una palmacea originaria delle Isole Canarie, Phoenix dactyliferae, Washingtonia, Chamaerops umilis. Cicas) e alcuni pini marittimi che s’ innalzano dal prato perfettamente curato. Il bordo accanto alla recinzione è allestito con una gran varietà di piante grasse, mentre un elegante bordo misto, nel quale lantane e pittospori convivono con le numerose annuali in fiore, incornicia la villa. Nella parte del giardino rivolta al mare spiccano le infiorescenze azzurre degli agapanti, accanto a quelle arancioni delle clivie ed è stata creata una fiorita e colorata  aiuola circolare alla base di una palma, che accoglie petunie, cleome, begonie, coleus… In questa zona si nota anche il cannone Bofors del 1883, usato dallo scienziato svedese per i suoi esperimenti sulla gittata delle armi.

Un angolo del giardino è dedicato alla sosta, con tavolo e panca in pietra, circondati da una piccola siepe di bosso, da odorosi ciuffi di lavande e dal bambù.

Villa Nobel venne acquistata nel 1969 dall’ allora Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo della Città dei Fiori e nel 1973 fu ceduta alla Provincia di Imperia, tuttora proprietaria, che, dopo anni di restauro, dal 2002 riaprì al pubblico. E’ ora sede di museo – vi è allestita un’ esposizione permanente sulla storia dei premi Nobel - e degna cornice per mostre, conferenze ed incontri.

 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page