sabato 28 agosto 2021

PROROGATA "mostra "PAESAGGI INTERIORI"

 

PROSEGUE CON SUCCESSO ”PAESAGGI INTERIORI”

La mostra di Nadia Presotto allestita al Museo San Giacomo di Lu è stata prorogata fino a domenica 5 settembre

 


Lu Monferrato - Inaugurata lo scorso 11 luglio alla presenza di un  numeroso pubblico e con la presentazione della pubblicazione “Siamo fatti di nulla”, con la prefazione della giornalista Silvana Mossano e la postfazione della scrittrice Maura Maffei, la personale di acquerelli dell’ artista conzanese Nadia Presotto prosegue con successo, decretato dal numero dei visitatori che  nei giorni di apertura salgono a Lu Monferrato per la mostra e per ammirare le splendide opere racchiuse tra le antiche mura del Museo. E’ possibile ammirare anche “I Canonici di Lu” la grande tela del Guala tornata al suo paese d’ origine dopo molti anni, grazie a Leo Rota e all’ Associazione San Giacomo.


Paesaggi Interiori” è curata dalla Conservatrice del Museo, dr.ssa Lorena Palmieri, che ha saputo creare un interessante percorso espositivo: una memoria storica che ognuno ha dentro di se, il rifesso di ciò che lo sguardo ha catturato e conservato nel proprio “archivio emozionale”, durante il lungo viaggio di ogni esistenza. E così ecco le verdi colline del Monferrato, gli sconfinati orizzonti e i colori dell’ Oriente, tutti realizzati con la tecnica del bagnato su bagnato. La scelta operata dalla curatrice mette in evidenza la ricerca costante e progressiva fatta negli anni. Tonalismo soffuso, talvolta onirico, spesso abbinato ad espressioni cromatiche raggianti che ben riflettono l’ indole vivace e passionale della creatrice.

Da ricordare inoltre la generosità di Nadia Presotto che ha devoluto l’ incasso della pubblicazione e parte degli acquerelli al progetto “Adotta un ricercatore”, per il Dottorato di ricerca sul mesotelioma in collaborazione con l’ Azienda Ospedaliera di Alessandria e sostenuto dalla Fondazione SolidAL Onlus AL.

Nadia Presotto ha partecipato a importanti e numerose rassegne espositive, sia personali che collettive, in Italia e all’ estero.

“Paesaggi Interiori” – Museo San Giacomo – Lu Monferrato (AL) quindi è visitabile anche il fine settimana 4 e 5 settembre è visitabile  il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18 e la domenica mattina dalle 10 alle 12.30.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page