domenica 17 marzo 2019

INAUGURATI GLI EVENTI IN VILLA VIDUA


GLI EVENTI IN VILLA VIDUA DI CONZANO

Scoperto il busto del Conte Carlo Vidua, inaugurata mostra incisioni con omaggio a Vincenzo Porta

 


Conzano –17 marzo 2019 -  Numerosi gli eventi che si sono succeduti nel pomeriggio di domenica 17 marzo in Villa Vidua. Il Sindaco Emanuele Demaria ha ricordato il 158° anniversario della proclamazione dell’unità del Regno d’ Italia avvenuta il 17 marzo 1861 e ha sottolineato che l’ Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno desiderato ricordare Carlo Vidua scoprendo il busto del Conte di Conzano, realizzato a mano dall’ artista di Villanova Giovanni Bonardi, in terracotta veneta, copia del busto custodito al Museo Civico di Casale Monferrato creato da Abbondio Sangiorgio nel 1836-1838. L’ opera è stata realizzata grazie ai proventi della vendita all’ asta delle “Uova d’ Artista” di due anni fa. Quindi, i ragazzi del Consiglio hanno  letto il sonetto composto dal Vidua nel 1806:

ITALIA

La bella Italia de’ stranieri ancella/da’ figli aspetta e libertate e pace/ e mentre pel dolor piange, s’ affligge e tace/ spesso così soave a lor favella/ perché non seguasi da voi la bella/ via d’ onore ed il cammin verace di gloria oppur di morte, che si piace/ a chi brando non teme o avversa sorte?/ Perché al soccorso o Figli si tardate?/sopor su le vostr’ alme scende?/ ad ogni sforzo ormai stimate vano?/ l’ alto valor, la fede su mostrate/ Mostrate col consiglio, e con la mano/ che sol da voi la sorte mia dipende.

Il Sindaco ha quindi inaugurato le mostre di incisioni e libri d’ artista. Nella prima sala del piano terreno sono esposte lastre e incisioni (che fanno parte della cospicua donazione al Comune) dell’ indimenticabile prof. Vincenzo Porta (molti dei presenti sono stati suoi allievi) ed una incisione colorata dalla moglie prof. Rina Testera Porta (mia insegnante). Il Prof. Pio Carlo Barola ha quindi tracciato un profilo dell’ artista, Grande in tutti i campi che ha interessato tutta la cultura casalese. Ha parlato quindi di alcune tecniche incisorie e ricordato che quest’ anno non ci sarà l’ evento Grafica ed Ex Libris ma si spera nel prossimo anno.

La mostra “Incisioni” e Libri d’ Artista “Acqua e Fango”, allestita nei due piani della Villa, curata da Albina Dealessi presenta le incisioni di Printmaking Vercelli  degli artisti: : Albina Dealessi di Conzano – Roberto Gianinetti di Asigliano (VC) – Dora Iannotti,  Alessia Meglio,  Pierangela Orecchia, Silvio Pozzati,  Giampiero Rosso, Paolo Seghizzi e Renata Torazzo di Vercelli – Silvana Sabbione di Buttigliera Alta (TO) e Caterina Valentini di Ancona, esposti al primo piano. Gli artisti ospiti appartenenti al gruppo Grafkom di Kazan (Repubblica del Tatarstan – Russia), di Nis (Serbia) e artisti italiani che hanno esposto a Kazan e Mosca: Alexander Artamonov,  Irina Antonova, Vera Karaseva,  Marat Mingaleev,  Sergej Repnin, Olga Ulemnova ( Russia) -  Slobodan Radojkovic (Serbia) – Magdalena Kacperska (Polonia) e le artiste italiane  Gloria Veronica Lavagnini di Como, Nadia Presotto di Conzano e Lucrezia Zaffarano di Milano,  presentano le loro incisioni nell’ elegante  salone del piano terreno.

I visitatori, ha sottolineato Roberto Gianinetti nel suo intervento, potranno inoltre ammirare i libri d’ artista della mostra “Acqua e Fango” di ritorno dalla Macquarie University di Sydney, con le opere realizzate da artisti internazionali, sia italiani che stranieri, tra questo anche un libro d’ artista del conzanese Renato Luparia. Ben tre artisti conzanesi ha precisato il Sindaco Emanuele Demaria sono presenti oggi con le loro opere in Villa Vidua: Albina Dealessi, Renato Luparia e Nadia Presotto.

La rassegna gode dei  Patrocini della Provincia di Alessandria, Comune di Conzano, Villa Vidua e di Printmaking Vercelli ETS-APS.

Informazioni utili: “Incisioni” – Villa Vidua di Conzano – visitabile fino al 22 aprile 2019 la domenica e festivi dalle 16 alle 19. Su appuntamento per gruppi o scuole tel. 338.7507298. Per maggiori informazioni Comune di Conzano tel. 0142.925132.

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page