martedì 5 marzo 2019

A Casale M.to Immersi nelle Buddleja con Francesca Moscatelli


IMMERSI NELLE BUDDLEJE CON FRANCESCA MOSCATELLI
 

Casale Monf.to – Mercoledì 27 marzo presso la Sala delle Lunette, La Presidente della Società Orticola Casalese Roberta Ricolfi Caire ha presentato ai soci Francesca Moscatelli, laureata in Scienze Forestali, con varie esperienze lavorative all’ estero, titolare del vivaio Donna di Piante a Pistoia, presente ai più importanti appuntamenti florovivaistici italiani, che ha relazionato sulle  Bubbleja, più comunemente chiamato “albero delle farfalle” , arbusti che possono raggiungere anche i tre metri di altezza.

Con grande competenza e passione ha illustrato tutte le specie, sottolineando che sono particolarmente pioniere, in quanto crescono dove non c’è competizione con altre specie, citando l’ esempio delle scarpate ferroviarie, dove si possono ammirare allo stato spontaneo. Le numerose varietà oggi in commercio derivano dalle B. Globose, originarie del Cile e Argentina, giunte in Europa nel Settecento e le B. Davidii di origine asiatica, introdotte nell’ Ottocento. Da queste due gli ibridatori hanno ottenuto le varie Buddleje oggi in commercio e ne ha tracciato la storia, i metodi di coltivazione e di propagazione tramite talea. Francesca Moscatelli ha portato alcune varietà particolari, tra queste la Buddleja del Madagascar, e la  Officicinalis, che fioriscono in questo periodo. Interessanti anche le “nane” illustrate con l’ ausilio di immagini, molto adatte per la coltivazione in vaso per decorare i terrazzi.

Ma gli “Alberi delle farfalle” svolgono anche un ruolo importante in natura, in quanto, non solo attirano le farfalle ma anche gli insetti impollinatori.

Il prossimo incontro con l’ Orticola, dopo la gita a Fontanellato del 13 marzo, è previsto il 27 marzo con il botanico Domenico Montevecchi.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page