domenica 24 febbraio 2019

Serena Bruzzone al Caffè Alessandrino

 

SERENA BRUZZONE ESPONE AL CAFFE’ ALESSANDRINO

 

Alessandria – Inaugura sabato 2 marzo alle ore 17.30 presso il Caffè Alessandrino di piazza Garibaldi 39 in Alessandria la personale dell’ artista Serena Bruzzone, titolata “Women: la forza dell’ impossibile”, curata dall’ Associazione Culturale LiberaMente di Alessandria, Presieduta da Fabrizio Priano che commenta: “Nuovo appuntamento  del Progetto ARTE DIFFUSA,  eventi dedicati all’arte presso alcuni locali della nostra Città, con la mostra di SERENA Bruzzone in arte @heartlinesandeyes . L’Artista  vuole rendere omaggio  alle  donne e alla loro forza attraverso illustrazioni realizzate con  tecnica mista, scegliendo soggetti particolari di cui evidenzia  i tratti forti  del viso e le  intense espressioni degli occhi che custodiscono storie diverse ”.

Dice si se stessa l’ artista Serena Bruzzone:

Disegno e sono appassionata d'arte sin da quando ero molto piccola, nel tempo ho potuto sperimentare, completamente da autodidatta, le tecniche più disparate in modo da apprendere il piu' possibile anche il lavoro inteso come manualita' e pratica, e poi capire quali mezzi fossero piu' congeniali a cio' che voglio esprimere su carta. Il disegno a matita, preparatorio, a mano libera, resta la base fondamentale per costruire le mie illustrazioni che possono definirsi come creazioni a tecnica mista, in quanto non mi pongo limiti nell'utilizzare qualsiasi mezzo a disposizione per ottenere gli effetti immaginati. Solitamente gioco molto nel creare contrasti tra elementi opposti tra loro come acquarelli, gessi, pastelli a olio, vernici traslucide o metalliche, glitter, e per ricreare alcuni dettagli dei visi, anche prodotti per il make up. Realizzo prettamente illustrazioni o all'occorrenza quadri, ritratti femminili, volti a valorizzare non solo l'estetica ma anche l'espressivita' e le caratteristiche peculiari del soggetto. Nell'ultimo anno  ho sviluppato una forte preferenza per le fashion o beauty, illustrations, ovvero le illustrazioni ispirate dal mondo della moda e da tutto cio' che ruota attorno (photo shoot, sfilate, servizi apparsi su riviste del settore,  make up art). Del resto la  moda e l'arte del make up sono da sempre due enormi fonti di ispirazione per me, se intesi come tutto ciò che è connesso con la bellezza, i volti, I tratti particolari e il giocare con la propria personalità e i diversi stili, esaltando alcune caratteristiche, cambiando, osando, trasmettendo anche qualcosa in piu'.  Non cerco necessariamente un tipo di bellezza sterotipata, per le mie illustrazioni, ma sono ispirata principalmente dai colori, dai particolari e da ciò che mi  colpisce istintivamente e che  posso filtrare poi, attraverso la mia immaginazione. Da qui il mio interesse per il ritratto, prettamente femminile, perche' credo fermamente che se si scava e analizza a fondo, molto di cio' che esprimiamo esternamente nasce dall'interiorita' e ritrarre, per me,  non vuol dire solo realizzare qualcosa di fotografico ma piuttosto tradurre cio' che ho percepito della persona ritratta, interpretandolo nel mio stile. Nonostante, appunto, la ricerca estetica del mio stile, che predilige l'enfatizzazione degli occhi, nei miei ritratti femminili cerco sempre di mantenere la particolarità e le caratteristiche reali delle persone,  evidenziando le parti più belle e significative dei loro volti. Questa occasione mi ha permesso di andare molto oltre l'espressione estetica del ritratto, coniugando la cura nella realizzazione delle mie illustrazioni con un'equivalente attenzione alle scelta delle storie interpretate. Ho voluto ritrarre 16 donne, 16 storie diverse accomunate da forza di volonta', lmpegno, determinazione, ma anche da una forte componente umana e un'incredibile sensibilita'. 

 

 

 

 

 

 
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page