mercoledì 20 marzo 2019

DUE MOSTRE DI INCISONI A VERCELLI


MOSTRA DI INCISIONI IN VERCELLI


 doppia inaugurazione: venerdì 5 aprile 2019

San Pietro Martire – Sala degli affreschi musicali, ore 17.30

a seguire: Piccolo Studio, Chiostro di Sant'Andrea, Vercelli

 Con il Patrocinio del Comune di Vercelli, da venerdì 5 Aprile a sabato 20 Aprile oltre 50 opere di incisione classica e contemporanea saranno fruibili nei due spazi espositivi messi a disposizione dal Comune di Vercelli.
Il Piccolo Studio, nel Chiostro di Sant'Andrea proporrà i lavori realizzati dal 2017 al 2019 dal gruppo Graphcom Kazan, da Printmaking Vercelli ETS-APS, da Magdalena Kacperska di Lodz e ad alcuni artisti del territorio, appositamente invitati per l'evento.
Le incisioni si sono liberamente ispirate a “Vercelli Medievale”, contaminate dal sentire quotidiano. Quindi “classicità”, fedeltà ai riferimenti storici e, paradossalmente, rivisitazioni in chiave moderna.
Nel bellissimo ambiente di San Pietro Martire, nella Sala degli Affreschi Musicali, che verrà inaugurata ufficialmente proprio per questo evento, si potranno osservare altre opere incisorie, collegate all'Abbazia di Sant'Andrea e alla Magna Carta.
Molti di questi lavori sono state esposti, in precedenza, a Kazan e a Mosca, nel 2018 e a Lodz, Polonia, nel 2019. La televisione nazionale e locale, russa e polacca, hanno diffuso, nei loro programmi culturali, immagini di Vercelli e degli artisti presenti. Il Ministro della Cultura del Tatarstan e la direttrice della Pinacoteca Hazine, nel Cremlino di Kazan, hanno presenziato all'inaugurazione, offrendo un bellissimo catalogo: Intergraphica, in cui appare, in copertina, l'immagine di Sant'Andrea. A Lodz, curatrice Magdalena Kacperska, è stata la Dom Literatury a raccogliere le opere all'interno della storica villa che da decenni propone eventi culturali e artistici.
All'inaugurazione vercellese saranno presenti anche 5 artisti russi che fanno capo a Graphcom Kazan: Olga Ulemnova, dell'Accademia delle Scienze della Repubblica del Tatarstan, Aleksandr Artamonov, direttore di Graphcom e Irina Antonova, Vera Karaseva, Marat Mingaleev. Un loro gradito ritorno, segno di interesse culturale e artistico nei confronti della nostra città. Sergej Repnin, impegnato a Mosca, ci osserverà da lontano, sui social.

Artisti italiani: Albina Dealessi, Roberto Gianinetti, Dora Iannotti, Alessia Meglio, Pierangela Orecchia, Silvio Pozzati, Nadia Presotto, Giampiero Rosso, Silvana Sabbione, Paolo Seghizzi, Renata Torazzo, Caterina Valentini. Curatore: Printmaking Vercelli ETS-APS.

(comunicato stampa Printmaking)

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page