giovedì 3 gennaio 2019

"La mia vita con Fausto" presentazione alla Basile di Alessandria


 

“LA MIA VITA CON FAUSTO” PRESENTAZIONE ALLA BASILE DI ALESSANDRIA

Alessandria – Sarà presentato venerdì 11 gennaio alle ore 18 la pubblicazione “La mia Vita con Fausto”, dal diario intimo di Bruna Coppi,  moglie del Campionissimo per tutta la vita, di Luciana Rota per Daniela Piazza Editore. L’ evento è organizzato e curato dall’ Associazione Cultuale LinberaMente – laboratorio di idee – di Alessandria, presieduta da Fabrizio Priano. Evento organizzato in occasione dei 59 anni dalla scomparsa del grande campione.

“La testimonianza dell’appassionante storia d’amore tra il Campionissimo e la moglie Bruna, raccolta dall’indimenticabile Franco Rota e rivitalizzata da Luciana Rota. Dall’incontro casuale, passando per i sogni e i progetti di due innamorati, fino ad arrivare ai tristi momenti che accompagnano la fine di una relazione. Un diario intimo in cui perdersi e gioire e soffrire con i suoi protagonisti. Un ultimo gigantesco atto d’amore di una donna che ha saputo restare accanto al suo uomo fino all’ultimo, con dignità e discrezione. Un libro che commuove per la sua veridicità. Un libro per ricordare, oltre al campione, l’uomo e tutti coloro che lo hanno reso grande”.

Franco Rota (1927-1994), giornalista sportivo, esordisce come inviato del Corriere Sport Stadio seguendo il vivaio ciclistico della Siof di Pozzolo Formigaro, suo paese d’origine. Diventa presto amico intimo di Fausto e Bruna Coppi. Lo zio, il dottor Francesco Coda, è il medico del Campionissimo. Dopo aver avviato, a Milano, con Cesare Facetti la redazione del periodico "Ruote", viene assunto a La Notte di Nino Nutrizio dove lavora per oltre vent’anni al servizio del primo quotidiano della sera milanese. Diventa inviato per lo sport e per gli spettacoli, dopo aver curato anche le pagine di cronaca regionali. Pubblica per Monti "L’Ultimo Chilometro", finalista di un Premio Bancarella per lo Sport.

Fonda il periodico "Le Pagine del Vino". Per oltre dieci anni è responsabile dell’Ufficio stampa della F.C.I. e della Lega Ciclismo. Si occupa dell’Associazione Atleti Azzurri d’Italia sin dalla sua Fondazione, al fianco di Fiorenzo Magni.

Luciana Rota, giornalista professionista sportiva, inizia a collaborare con La Gazzetta dello Sport, poi con Tuttociclismo. Scrive per le pagine sportive del Quotidiano Nazionale - Il Giorno. Esperta di comunicazione, cura i rapporti con la stampa per Enervit S.p.A. Segue dieci Giri d’Italia e un Tour de France, è capoufficio stampa delle Federazione Ciclistica Italiana per un quadriennio olimpico, a fianco di Franco Ballerini. Addetto stampa di diversi team ciclistici professionistici è autrice e traduttrice per Fabbri Editori di alcuni manuali sportivi (Ciclismo, Mountain Bike, Pattini in Linea, Snowboard, Immersioni). È appassionata di scrittura e di poesia. Cura un Blog su Quotidiano.net intitolato "Ultimo Chilometro". Come giornalista sportiva è stata inviato ai Giochi Olimpici di Barcellona dove ha seguito gli sport equestri, una delle sue grandi passioni sportive.
(c.s.)

 


0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page