venerdì 11 gennaio 2019

La grande festa per il Maestro Ezio Gribaudo


I NOVANT’ ANNI DEL MAESTRO EZIO GRIBAUDO
 

Torino – Presso il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, giovedì 10 gennaio 2019 il Maestro Ezio Gribaudo, uno dei massimi esponenti dell’ arte contemporanea italiana, ha celebrato i suoi 90 anni, con una grandiosa festa. Il Maestro ha salutato tutti i presenti uno ad uno.

Tra il numerosissimo pubblico amici, scrittori, giornalisti, esponenti del mondo culturale e istituzionale.

Sono intervenuti tra gli altri: Ferruccio Martinotti, Direttore del Museo Nazionale del Risorgimento ricordando che nel 1964 il Maestro eseguì su commissione di Francesco Cognasso tre dipinti di grandi dimensioni, opere a soggetto storico, ora esposte alla Sala Codici del Museo e visitabili fino al 27 gennaio. L’ Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, dove il Maestro Gribaudo è stato molto attivo, lo storico casalese Roberto Coaloa (suo il testo in catalogo) ed ha concluso gli interventi la figlia Paola Gribaudo ringraziando a nome della famiglia tutti i presenti; commossa ha rivolto un ringraziamento particolare al padre per la solida educazione che ha dato ai suoi figli e la curiosità verso la vita, siamo orgogliosi di essere tuoi figli, ha sottolineato Paola; ha inoltre ricordato che è stata fondata una Fondazione e che nell’ arco di questo 2019 sono previste numerose rassegne espositive. Sarà realizzato anche un film e per questo, ha comunicato Paola che siete ripresi dalle telecamere presenti. Un breve video è già visibile alla sala cinema del Museo.
 

Ezio Gribaudo è  conosciutissimo in Monferrato: è Cittadino Onorario di Conzano dal 2000, borgo al quale ha donato un grande canguro visibile in Piazza Australia  e dove ha esposto, in Villa Vidua, nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’ Unità d’ Italia. La sua presenza sulle nostre colline è costante, in particolare alla Locanda dell’ Arte di Solonghello, con mostre e con “piacevoli conversazioni a ruota libera”: momenti nei quali incanta gli spettatori con i suoi aneddoti, gli incontri ed i racconti della sua lunga carriera artistica. E’ stato invitato ad esporre una sua opera, in qualità di  Ospite d’ Onore  alla quinta edizione (2013) della M.A.C. - Mostra Arte Contemporanea, da me curata,  allestita presso lo Spazio La Nisolina di Lu,  opera realizzata a tecnica mista riproposta nel 2018 in occasione della decima edizione e con pubblicazione in catalogo.

La grande festa si è conclusa con il taglio delle torte raffiguranti i simboli che rappresentano le sue opere.

La mostra  delle grandi  opere ad olio su tela del 1964 alla Sala Codici del  Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, ubicato nella centrale piazza Carlo Alberto è visitabile fino al 27 gennaio 2019.

 

(Nadia Presotto- immagini Renato Luparia)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page